TRACCIABILITA’: FINALMENTE ETICHETTATURA D’ORIGINE PER TARTUFI E FUNGHI
1 Febbraio 2025
‘Rimini Comunità Solare 2035’: Confabitare Tra I Firmatari Del Patto
1 Febbraio 2025
Mostra tutto

BASKET, B FEMMINILE. PER LA MAGNOLIA PARTE LA SECONDA FASE SUL PARQUET DI TRANI

Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Luigi Farina

Le rotazioni saranno verificate in vista del match
Diotallevi: «Evitare l’ultima posizione, poi a metà marzo verificheremo il nostro ranking»

Magnolia Campobasso

Il via alla seconda fase della serie B cestistica in rosa con Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. L’esordio nel raggruppamento ‘Silver’ che definirà per la prima classificata la salvezza diretta, per l’ultima la retrocessione in C e per le formazioni tra il secondo ed il quinto posto, l’appuntamento con i playout per mantenere la categoria. La Magnolia Campobasso affronta questa fase mediana della stagione in un percorso di sei giornate (i primi tre fine settimana di febbraio ed i primi tre di marzo) partendo dal settimo posto in graduatoria su otto team, frutto del successo su Stabia nella prima fase altro team della poule B che, al pari di Taranto, i #fiorellinidacciaio non sfideranno in questa fase. Di fronte, invece, ci saranno le formazioni provenienti dalla poule A: ossia Bari, Trani e le calabresi del Rende, unico team senza punti all’attivo e guidato ad inizio stagione dal coach molisano d’adozione Ciro Cardinale.

Letizia Costato in entrata

DOMENICA TRANESE Per le rossoblù, domani la prima sarà a Trani in casa della New Juve Trani che nella prima fase ha dalla sua quattro punti, frutto degli altrettanti successi tra andata e ritorno su Rende.

«Ripartiamo da ulteriori aspetti – argomenta alla vigilia il coach delle campobassane Gabriele Diotallevi – legati anche allo specifico aspetto tattico con cui affrontare il match. Il risultato non resta un aspetto assoluto, ma c’è anche una maggiore attenzione a dettagli più ampi».

Con un organico in cui occorrerà vedere anche gli sforzi scledensi degli elementi di scena con la prima squadra, di fronte a sé i #fiorellinidacciaio troveranno un’avversaria che ha in Macello, Riccotti e Toscano i propri riferimenti.

«Vedremo se riusciremo a dar vita ad una gara come quella con Catanzaro o come nei primi due quarti a Taranto, cercando di poter contare su un numero più ampio di rotazioni».

Il ball handling di Benedetta Bocchetti

TEMPI SERRATI Quanto al periodo serrato del percorso di seconda fase, per Diotallevi sarà prioritario «evitare l’ultima piazza che sarebbe sinonimo di retrocessione diretta e poi a metà marzo vedremo quella che sarà la nostra posizione in classifica».

SENSAZIONI DI GIORNATA Relativamente ad organico e minutaggi, invece, molto «ci racconteranno le sensazioni delle giocatrici impegnate anche con la prima squadra che avranno comunque sulle spalle un viaggio di rientro da Schio. Verificata questa situazione e salvaguardata in prima battuta la loro salute, il riscaldamento e le impressioni delle singole ci daranno la traccia su come gestire la contesa».

DETTAGLI ULTERIORI Ultimo confronto nella prima giornata per il girone Silver, il match a Trani prenderà le mosse alle ore 18.30 di domani con arbitri designati i brindisini Giorgia Carella ed Emanuele Agresta.