Di Alessandra Longano
1°: RIPARTE LA RASSEGNA “VIVERE CON CURA”. – Anche per il 2025, riparte la rassegna “Vivere con Cura”, un ciclo di incontri organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Campobasso. Gli appuntamenti, dedicati alle tematiche ambientali e agli stili di vita sostenibili, sono un’occasione di riflessione e approfondimento su come vivere in modo più consapevole, rispettando l’ambiente e la nostra salute.
Il prossimo incontro si terrà martedì 4 febbraio e avrà come tema “La spesa sostenibile che fa bene alla salute, all’ambiente e al portafoglio”. L’incontro sarà condotto da Nicoletta Radatta, consulente e formatrice nel settore dell’alimentazione sana e sostenibile e della ristorazione scolastica.
Cosa significa “spesa sostenibile”? Spesso fare la spesa diventa un gesto automatico, guidato dalla pubblicità, dalla fretta e troppo spesso da offerte che non rispondono alle nostre reali esigenze. Sovente nel nostro carrello finiscono prodotti che non solo fanno male alla salute, ma hanno anche un impatto negativo sull’ambiente. Eppure, esiste un modo alternativo per fare acquisti: la consapevolezza.
Nel corso dell’incontro, scopriremo insieme come scegliere in modo più consapevole, facendo attenzione alla qualità degli alimenti, ma senza trascurare l’aspetto economico e l’impatto ambientale. Impareremo a fare scelte sane, sostenibili e responsabili che possano anche giovare al nostro portafoglio.
Appuntamento a martedì 4 febbraio 2025, alle ore 18.15, presso la Bibliomediateca Comunale di via Roma (ex Casa della Scuola).
L’ingresso è libero e gratuito.
2°: LA FIAMMA OLIMPICA FARÀ TAPPA A CAMPOBASSO IL 1° GENNAIO 2026. – Questa mattina, a Palazzo San Giorgio, la sindaca di Campobasso Marialuisa Forte e il consigliere delegato allo Sport Luca Praitano hanno incontrati i referenti della Fondazione Milano Cortina 2026. S’è trattato del primo incontro organizzativo per la cerimonia celebrativa in occasione dell’arrivo della Fiamma Olimpica che farà tappa a Campobasso il 1 gennaio 2026.
Quest’evento straordinario è parte del percorso della Fiamma Olimpica che verrà accesa a Olimpia in Grecia e percorrerà oltre 12.000 km in Italia, attraversando tutte le Regioni e le Province italiane. Per 63 giorni, i tedofori si passeranno la Fiamma in una staffetta che culminerà ogni sera con l’accensione del braciere nella città di tappa, rappresentando il momento conclusivo e la celebrazione delle attività della giornata.
Per la città di Campobasso, questa è un’altra straordinaria opportunità per mettersi in luce. Il Grande Viaggio di Milano Cortina 2026 rappresenta una magnifica occasione per mostrare le nostre bellezze al mondo intero, per mettere in risalto l’unicità dei paesaggi, le tradizioni, la cultura e la nostra ospitalità.