Di Carmine Aceto
Nel giardino della Biblioteca Provinciale Albino di scena il 21 giugno il IV Festival Percussioni con l’Ensemble del Conservatorio di Campobasso
Un evento inconsueto ma dal grande fascino, quello che si terrà venerdì 21 giugno presso il Giardino della Biblioteca provinciale di Campobasso “P. Albino”, alle ore 19.00.
Infatti, in occasione della Festa della Musica 2013 e del Ventennale dell’apertura della nuova sede della Biblioteca in via D’Amato (1993-2013), la Biblioteca e il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso presenteranno la IV edizione del Festival Percussioni dedicato a Marzio Rosi.
Nella notte più lunga dell’anno, per festeggiare in modo originale e propositivo l’entrata della stagione estiva, la Biblioteca Albino, come già accaduto in altre occasioni, apre le porte della propria struttura e del proprio accogliente giardino a tutta la città di Campobasso in un orario serale, dalle 19.00, presentando il concerto dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Campobasso, diretto dal maestro Giulio Costanzo.
Nel coinvolgente programma sono previsti brani di compositori come Carlos Chavez, Thomas Gaugher, Ney Rosauro, Josef Zawinul.
Diversa da un festival inteso nel senso classico e più abituale, la Festa della Musica è, in tutta Europa, “la festa di tutte le musiche” e di tutti i musicisti, siano essi professionisti o semplici appassionati.
Al pubblico, la Festa regala ovunque centinaia di concerti gratuiti di tutti i generi musicali, in centro e in periferia, per rispondere a un ideale democratico di manifestazione popolare aperta a tutti e per valorizzare, qualificare ed animare anche gli spazi poco conosciuti della città.
La serata di venerdì 21 giugno è stata pensata anche per festeggiare con i cittadini campobassani oltre che con gli utenti abituali della Biblioteca”P. Albino”, il ventennale del trasferimento della struttura bibliotecaria provinciale, avvenuto proprio nel 1993, nell’odierna sede di via D’Amato.
Carmine Aceto
Servizio reference e comunicazione, Biblioteca Provinciale di Campobasso “P. Albino”
Telefono 0874/69354