Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Maurizio Silla
Sabatelli: «Necessario limitare il numero di errori. L’approccio sarà fondante»
Scalia sotto i riflettori
Il big match del sedicesimo turno, il quinto del girone di ritorno: il confronto sul parquet della capolista Schio. Dopo un gennaio senza macchie che ha fatto seguito ad un dicembre già da applausi, La Magnolia Campobasso apre febbraio recandosi al PalaRomare in un turno tutto al sabato per consentire alle azzurre (tra cui il #fioredacciaio Sara Madera) di rispondere alla convocazione per il collegiale di Castel San Pietro del commissario tecnico dell’Italbasket rosa Andrea Capobianco,
PARTITA ATTESA Tra le magnolie c’è grande entusiasmo nell’avvicinamento al match, figlio di una settimana di lavoro di grande sostanza.
«Siamo contenti d’arrivare a questa sfida – argomenta il coach delle campobassane Mimmo Sabatelli – perché si tratta di una contesa d’assoluto fascino».
ASPETTI TATTICI Sarà determinante dar vita ad una condotta di gara particolarmente puntigliosa.
«Dovremo commettere il minor numero possibile di errori – aggiunge – anche perché di fronte troveremo una squadra talentuosa, capace di punirti al minimo errore. Hanno riferimenti offensivi importanti ed anche in difesa sanno essere molto concrete. Oltre a questo però anche l’approccio sarà fondamentale perché all’andata, le orange entrarono subito forte e ci trovammo a dover risalire la china».
PROVA GENERALE Quella di campionato potrebbe essere una prova generale in vista della semifinale di Coppa Italia in programma (tredici giorni dopo) all’InAlpi Arena di Torino.
«Ogni partita fa storia a sé – spiega Sabatelli – anche se ritrovarsi nuovamente due settimane dopo potrebbe essere occasione di studio in prospettiva. Occorrerà concentrarsi su un match alla volta e già questo ci porrà delle difficoltà non da poco».
STATUS FISICO Se per Martina Kacerik occorrerà ancora qualche ulteriore giornata d’attesa, per l’ala polacca Aleksandra Zi?mborska questa settimana ha portato con sé un rientro nel gruppo.
«Ovviamente, com’è normale che sia, in questa fase dovremo centellinare il suo impiego e prima del match, valuteremo con lo staff il suo minutaggio».
CONTESTO PARTICOLARE Il tutto in uno scenario che s’annuncia denso di passione e colore.
«È sempre bello giocare in simili contesti e contro avversarie di questo tipo. Sarà un motivo in più per puntare a dare il massimo, sia nei singoli uno contro uno che a livello di sistema», chiosa Sabatelli.
SCALIA SOTTO I RIFLETTORI Tra le rossoblù particolarmente sott’occhio ci sarà la guardia italo-americana Sara Scalia, designata dalla Lega Basket Femminile come mvp del mese di gennaio in virtù delle prove offerte dall’esterna. Per lei il momento della premiazione sarà nella prima uscita all’Arena delle campobassane che tra calendario del campionato, sosta per le qualificazioni europee e Final Four di Coppa Italia, sarà solo il due marzo contro il Geas Sesto San Giovanni.
ASPETTI CONCORRENTI Con palla a due prevista alle ore 19.30 di domani, il match sarà diretto da una terna composta dal brianzolo Francesco Cassina, dal livornese Alessandro Costa e dal pesarese Nicolò Bertuccioli.