SICCITÀ: BENE 112MLN DAL DECRETO STRAORDINARIO, MA SONO RIMASTI FUORI MOLTISSIMI COMUNI
24 Gennaio 2025
Brevi Da Gambatesa
25 Gennaio 2025
Mostra tutto

Campobasso: Notizie Dalla Prefettura

Di Francesca D’Alessandro

“Giorno della Memoria”, scuola e istituzioni ricordano i campi di internamento in Molise
L’evento promosso dalla Prefettura di Campobasso e dall’USR Molise, in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca di Campobasso
Di scena lo spettacolo teatrale “Con la vecchia vestaglia rossa”, dell’associazione “Senzappello”

Palazzo Della Prefettura Di Campobasso

Il ricordo e le testimonianze dei campi di internamento realizzati in Molise durante la Seconda guerra mondiale rivivono sul palco del Liceo Classico “Pagano” di Campobasso grazie ad un evento organizzato dalla Prefettura di Campobasso e dall’Ufficio Scolastico del Molise, in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca. Di scena lo spettacolo “Con la vecchia vestaglia rossa”, dell’associazione “Senzappello”. L’evento si terrà il 27 gennaio alle ore 10:00 presso l’Auditorium del Liceo Classico “M.Pagano”, in occasione del “Giorno della memoria”, ricorrenza che si celebra ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto e che rappresenta un momento fondamentale per educare le nuove generazioni ai valori della memoria, della giustizia e della solidarietà, affinché simili tragedie non si ripetano mai più.

Programma 27 gennaio 2025 – locandina

Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra lo storico Fabrizio Nocera e l’associazione teatrale “Senzappello – Avvocati in teatro” e racconta le storie dimenticate dei cinque campi d’internamento sorti in Molise durante la Seconda guerra mondiale nei territori di Campobasso, Casacalenda, Bojano, Vinchiaturo, Isernia e Agnone. Un’opera intensa e toccante, che trasporta studenti e docenti nel vissuto drammatico di quei luoghi e di quegli anni.

Al termine della rappresentazione, la Prefettura di Campobasso consegnerà le Medaglie d’Onore (concesse con Decreto del Presidente della Repubblica ai sensi della Legge 296 del 2006) ai familiari di Lorenzino Mattucci (deportato nei lager nazisti dall’11 settembre del ’43 all’1 agosto del 45’) e di Giuseppe Di Iorio (deportato nei lager nazisti dall’8 settembre del ’43 al 29 giugno del ’45).

Alla manifestazione parteciperà anche una rappresentanza delle comunità scolastiche dove erano presenti i campi di internamento, unendo simbolicamente il territorio in un tributo collettivo alla memoria storica.