Di Antonella Iammarino
Legacoop Molise selezionata come sportello di riferimento (Spoke) per un importante progetto nazionale d’accompagnamento alla trasformazione tecnologica e alla digitalizzazione. È stato infatti attivato Il Polo d’Innovazione DIGITAL ACE – Artisanal and Cooperative Enterprises, un progetto realizzato da Fondazione PICO, CNA e Legacoop Nazionale grazie a fondi del PNRR e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il progetto Digital ACE nasce infatti per supportare quelle realtà che pur consapevoli della necessità d’innovare costantemente i propri processi, riscontrano difficoltà nell’accedere a soluzioni tecnologiche avanzate. Con questo progetto potranno fruire gratuitamente di servizi e consulenze in materia di tecnologie innovative per mettere in rete un ecosistema innovativo finalizzato allo sviluppo singolo e collettivo.
Sono 7.500 le micro, piccole e medie imprese artigiane e cooperative coinvolte in tutta Italia, con particolare attenzione al Sud e alle Isole. I percorsi di trasformazione digitale prevedono l’aumento delle competenze interne attraverso la creazione di una cultura innovativa e di una rete di aziende basata su modelli di business sostenibili e responsabili. Fine ultimo è dunque sviluppare e condividere soluzioni di filiera andando ad incidere, attraverso gruppi di lavoro (Labs), sullo sviluppo generale nei diversi settori.
Il piano d’azione che ha già preso il via, s’articolerà in due fasi: un percorso di valutazione della maturità digitale dell’impresa (assessment) e un piano d’innovazione digitale (post-assessment) volto alla formazione specialistica e all’acquisizione di tutti gli strumenti utili alla transizione, per portare l’impresa verso un deciso salto qualitativo nel mondo digitale più avanzato.
“Siamo fieri d’essere uno dei 34 Spoke individuati nelle regioni italiane – sostiene la presidente di Legacoop Molise Chiara Iosue -. Con Legacoop Nazionale, Fondazione PICO e CNA non potremo che svolgere un buon lavoro sul nostro territorio, ricco di risorse spesso non messe a sistema”.
Legacoop Molise ha già predisposti i piani di lavoro e avviato, in questi giorni, il coinvolgimento delle cooperative.