Di Giovanni Carugno
La distruzione e la ricostruzione lenta e complessa dei paesi e delle comunità della Linea Gustav: un’esperienza che segna scritti e dipinti di William Congdon. All’artista statunitense i Dipartimenti UniMol di Scienze umanistiche sociali e della formazione e di Economia dedicano il seminario di studi “William Congdon e la guerra totale in Molise. Dalla Campagna d’Italia a Mauthausen”.
Locandina_Seminario_La Linea Gustav di Congdon
L’incontro che si terrà nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca d’Ateneo – in viale Manzoni a Campobasso a partire dalle 9.30, si caratterizza per essere un’occasione di discussione e approfondimento tra studiosi ed esperti che si confronteranno in analisi e relazioni interdisciplinari e d’ampio orizzonte storico-artistico. Il ricco programma del seminario, curato dai professori Roberto Parisi, Lorenzo Canova e Giovanni Cerchia, si sviluppa, infatti, in tre sessioni di lavoro (William Congdon; La Guerra Totale; John Cheesman Harkness e i piani di ricostruzione postbellica) e si colloca a margine della mostra “William Congdon e l’American Field Service in Molise 1943-1946” organizzata dalla The William Congdon Foundation (giugno-ottobre 2024).
Un incontro di grande interesse che si rivolge alle scuole e alla cittadinanza: “I conflitti ecologici”. Domani alle 11:00 nell’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” – I Edificio Polifunzionale – viale Manzoni, Campobasso.
Dipartimento Giuridico Locandina Conflitti ecologici
Il Dipartimento Giuridico accende i riflettori su un tema centralissimo nella vita quotidiana e per le future generazioni: l’importanza di una reale consapevolezza del valore dell’ambiente. Il dibattito prenderà spunto da due libri, “Il contenzioso climatico” (Editoriale Scientifica) di Marica Di Pierri e “Ecostituzionazionalismo” (Editoriale Scientifica) di Laura Ronchetti, costituzionalista di UniMol. L’intreccio tra i due volumi sarà alla base dell’approfondimento sulle più attuali forme della questione ambientale considerando l’impatto della revisione costituzionale del 2022 e l’andamento delle battaglie davanti ai giudici della cittadinanza attiva di tutto il mondo per mitigare la crisi ecologica.