REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
17 Gennaio 2025
Le Forze Di Polizia Non Chiedono Impunità, Ma Riconoscimento Della Dignità Del Loro Lavoro
17 Gennaio 2025
Mostra tutto

BASKET, A1 FEMMINILE. MAGNOLIA IN CASA DELL’ALPO

Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Maurizio Silla

Rossoblù a Verona in un impianto storico per il basket tricolore
Tra i #fioridacciaio ancora out Kacerik e Zi?mborska
Sabatelli: «Difendere forte per poi proiettarci in attacco in transizione»

Magnolia Campobasso

Proseguire nell’attuale striscia di successi, sei in ordine cronologico tra campionato e Coppa Italia, puntando alla settima meraviglia in uno dei tre anticipi di un intenso quattordicesimo turno, il terzo di ritorno nella Techfind Serie A1. La Magnolia Campobasso è chiamata alla prima trasferta del nuovo anno a Verona, all’Agsm Forum, sul campo dell’Alpo, sì fanalino di coda con due soli punti all’attivo e reduce da dieci referti gialli in successione, ma con una notevole volontà di rimettersi in moto come testimoniato anche dall’innesto della ventiseienne pivot nigeriana Blessing Ejiofor, totem di 196 centimetri.

Coach Mimmo Sabatelli

NESSUNA SOTTOVALUTAZIONE In casa dei #fioridacciaio è forte la consapevolezza di non dover sottovalutare la contesa. «Sappiamo benissimo – spiega alla vigilia il coach delle campobassane Mimmo Sabatelli – che questa sarà una gara con le medesime difficoltà delle altre. Avremo di fronte una squadra che vuole provare a salvarsi e che proprio per questo è tornata sul mercato con un innesto di spessore. Dovremo prestare grande attenzione, provando a dare subito un’impronta alla contesa».

Capitan Trimboli in entrata

SITUAZIONE ROSTER Così come domenica scorsa contro il Derthona anche in questa circostanza le campobassane dovranno fare a meno di due rotazioni da starting five come Kacerik e Zi?mborska. Il trainer rossoblù prova però a far emergere la visuale del ‘bicchiere mezzo pieno’: «Sarà l’occasione – discetta – per dare ulteriore spazio agli elementi del nostro vivaio che lavorano forte in allenamento e scalpitano dalla volontà di dimostrare pienamente il proprio valore, fortemente animate dal desiderio di farsi trovare pronte».

PIANO PARTITA In casa campobassana non muta minimamente il mood con cui approcciarsi alla contesa. «Sicuramente dovremo difendere forte – riconosce Sabatelli – perché questo ci dà grande energia e ci consente di dar vita alla nostra modalità preferita di fare pallacanestro: ossia tanta corsa e transizione oltre a limitare con forza gli attacchi avversari».

CONTESTO PARTICOLARE Importante, per le magnolie, sarà prendere le ‘misure’ dell’impianto di gara dell’Agsm Forum di Verona. «È un Palasport ampio e dalle dimensioni notevoli – chiosa il trainer dei #fioridacciaio – però sarà un onore vivere un’altra tappa del nostro percorso in una struttura che trasuda la storia della nostra disciplina. Ci saranno, al tempo stesso, emozione e fierezza nel vivere questa contesa».

COORDINATE DI GARA Con palla a due domani alle 21 nell’impianto di Verona, la partita verrà diretta dal veneziano Enrico Boscolo Nale, dal pratese Matteo Luchi ed al milanese Vito Castellano.