Di Monica Surace
A Termoli nasce NEÒS, uno spazio dedicato ai giovani, con l’obiettivo di offrire un posto d’aggregazione, scoperta e creatività in un ambiente organizzato e accogliente.
Il centro rappresenta una risposta concreta ai bisogni sempre più complessi della generazione giovanile, con un focus sulla salute mentale, le relazioni significative e lo sviluppo personale.
NEÒS è molto più di un semplice spazio ricreativo: è un luogo di crescita e sperimentazione.
Il centro mette a disposizione una vasta gamma di risorse e attività che spaziano tra:
• Musica, arte e sport, per favorire la scoperta di passioni e talenti.
• Spazi d’animazione e creatività, dove le persone possono esprimere se stesse.
• Incontri e relazioni significative, per costruire legami autentici tra coetanei.
• Iniziative oltre l’orario scolastico, in collaborazione con le scuole, per supportare i ragazzi nel vivere esperienze complementari all’apprendimento formale.
Il cuore di NEÒS è l’idea di superare il conformismo e il disagio che molti adolescenti sperimentano. Questo spazio vuole essere un laboratorio di idee dove i ragazzi possano sviluppare una “vulnerabilità creativa”, esplorando nuove forme d’espressione, sperimentando la progettazione e realizzando attività collettive. NEÒS è il luogo dove la fragilità trova una nuova voce per affrontare le sfide del presente.
Il Centro s’impegna a costruire “nuove mappe” per interpretare e vivere il presente, coinvolgendo i giovani in un percorso di crescita personale e sociale. Le attività mirano a rafforzare la fiducia in sé stessi, il senso d’appartenenza e la capacità di confrontarsi con il mondo circostante in modo positivo e creativo.
Il Centro NEÒS è coordinato da un team esperto composto dal dott. Gentile direttore UOC di Termoli e dalla dott.ssa Carla Ciamarra, psicologa presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Termoli. A completare il progetto è il contributo fondamentale del Centro Diurno “Chesensoha” (gestito dalle cooperative Diversamente e Progetto Popolare ) che lavora a stretto contatto con gli adolescenti per rispondere ai loro bisogni in modo mirato ed efficace.