Di Giusi Toto
Prosegue il viaggio dell’Inclusion Fest, il festival che celebra la diversità e promuove l’inclusione sociale e culturale in ogni sua forma. La prossima tappa si terrà il 16 gennaio a Leverano, trasformando questa splendida cittadina pugliese in un crocevia di riflessione, confronto e condivisione sui temi dell’integrazione.
S’è data vita a un evento che – attraverso un approccio dinamico e innovativo – coniuga riflessione, intrattenimento ed esperienze pratiche. L’obiettivo è affrontare le sfide legate all’inclusione, con un focus particolare sulle persone con disabilità, promuovendo valori come rispetto, accoglienza e partecipazione attiva.
La nuova tappa dell’Inclusion Fest, ospitata in una città così ricca di cultura rappresenta per me motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Ogni evento è un tassello fondamentale nel nostro percorso verso la costruzione di una società realmente inclusiva. Non si tratta solo di sensibilizzare, ma di creare esperienze condivise che possano lasciare un segno profondo nelle persone. Il nostro obiettivo è ampliare sempre più i confini della consapevolezza collettiva, portando il messaggio dell’inclusione in contesti diversi per generare crescita, confronto e collaborazione.
Il Delegato alla didattica dell’Università di Foggia, prof. Giorgio Mori, ha sottolineata l’importanza del progetto: “Questo incontro, rappresenta il successo della sinergia tra accademia, istituzioni locali e associazioni che integrandosi possono generare un impatto significativo sulla società. Lavorare insieme per creare un dialogo aperto e costruttivo è essenziale per promuovere un progresso culturale e sociale che rispecchi i principi dell’inclusione”.
Il programma dell’Inclusion Fest a Leverano si preannuncia ricco e variegato, con attività pensate per coinvolgere persone di tutte le età e provenienze: laboratori nelle scuole per stimolare la sensibilità verso la diversità attraverso attività creative e interattive, tavole rotonde e interventi motivazionali con esperti ed educatori e momenti di intrattenimento pomeridiani con performance artistiche, musica e spettacoli. L’Inclusion Fest non è un semplice festival, ma un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove diverse esperienze si fondono per creare un’atmosfera unica e trasformativa. Ogni edizione introduce novità e sperimentazioni, rendendo ogni tappa un evento irripetibile.
“Ogni feedback positivo che riceviamo – da studenti, volontari, famiglie o rappresentanti delle istituzioni – ci conferma che stiamo facendo la differenza,” sottolinea il prof. Luigi Traetta, coordinatore dei corsi di formazione per le attività di sostegno. “Credo fermamente che solo attraverso un impegno condiviso possiamo plasmare un futuro in cui ogni persona si senta valorizzata, accolta e protagonista della società in cui vive”.
“Sono profondamente lieto che l’Inclusion Fest approdi nel cuore del Salento. Questo comune, tra i primi in Puglia ad aver istituito la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità, si conferma un esempio virtuoso di sensibilità e impegno civico. Eventi come l’Inclusion Fest rappresentano momenti preziosi per valorizzare le esperienze più significative in tema di incontro con l’Altro, condividere buone prassi e rafforzare il dialogo tra istituzioni, mondo accademico e comunità.
“Come amministratori siamo molto onorati di poter ospitare un evento di siffatto calibro”, aggiunge Paolo Palladino, assessore comunale con delega alla partecipazione cittadinanza attiva.
Vi aspettiamo il 16 gennaio a Leverano per condividere emozioni, idee e azioni che fanno la differenza.