Di Comune Di Pietracatella
IL CAMMINO – SULLE ORME DEI SANNITI
[download id=”394″ format=”2″]
ripercorrendo il Regio Tratturo Castel di Sangro-Lucera
Il 15 Giugno vieni a Lucera (FG), sarai tra i pionieri di un’ “antica” avventura.
Il 15 arrivo a Lucera, il 16 mattina partenza per le terre d’Abruzzo che raggiungeremo il 23 Giugno attraversando tutto il Molise, con tappa finale ad Alfedena in provincia dell’Aquila.
Ripercorreremo interamente un Regio Tratturo, le strade millenarie usate già dai Sanniti e poi dai Romani fino ai tempi della Transumanza.
Un lungo trekking, otto giorni di marcia consecutivi dormendo in tenda e nelle strutture convenzionate, con l’accoglienza dei borghi posti lungo il tracciato che offriranno la genuina ospitalità e la bellezza del meridione d’Italia.
Martedì 18 Giugno, 3 Tappa. Da San Marco la Catola a Pietracatella
(23km)
Panorami del lago di Occhito. Tappa di buona intensità con impianata che parte da circa metà del tracciato.
Molto bella paesaggisticamente con splendidi scorci e vedute sul Lago di Occhito.
Partenza ore 8.30 dal centro di San Marco, una volta sulla valle del Tappino incontreremo i Cavalieri di Pietracatella che ci accompagneranno fino al paese risalendo il fianco orientale della valle del Fortore dove, raggiunta la sommità faremo pausa pranzo (al km 13 circa).
Si riprenderà poi per Pietracatella con arrivo previsto a mezzo pomeriggio.
Il pernotto è possibile presso la struttura della Caritas gestita dalla confraternita locale, il costo del pernotto è di 12 euro cad. compresa la colazione.
Per le tende si potranno usare le aree al di fuori della struttura.
•Programma accoglienza: lungo il tracciato, sulla parte più alta in vista di Pietracatella pausa di riposo e accoglienza dei Cavalieri della Morgia con i quali trascorreremo poi la restante parte della tappa; a Pietracatella il programma preparato dalla Pro Loco, dell’Ass. Irma Di Marco e dalla Confraternita prevede all’arrivo (ore 16 circa) accoglienza (piccolo ristoro) presso la zona Belvedere del centro cittadino.
Alle ore 17 rievocazione folkloristica dell’antica tradizione della Madonna della Ricotta dove poi si assisterà alla cagliata e si degusteranno i prodotti tipici del latte.
Ore 18.00 visita guidata al centro storico e alleore 20,30 cena presso la struttura di accoglienza allietata da un gruppo di Suonatori delle Maitunate; mattina del 19 colazione ore 07,30 e poi partenza
Mercoledì 19 Giugno, 4 Tappa.
Da Pietracatella a Campodipietra (15km)
La valle del Fiume Tappino.
Tappa di bassa intensità e più corta rispetto alle altre tappe per favorire il riposo dai giorni precedenti.
Ci si muoverà al di sopra del Fondovalle Tappino circa a mezza costa fino ad arrivare al famoso Ponte di toro dove è prevista la pausa pranzo insieme ai toresi.
Da li con blande pendenze raggiungeremo il paese di Campodipietra nel primo pomeriggio.
Per l’alloggio tende e cavalieri il comune metterà a disposizione il campo sportivo con servizi e docce, invece per il pernotto in letto si potrà usufruire di un agriturismo fuori dal paese al costo di 25 euro a persona con colazione (l’associazione metterà a disposizione un servizio di trasporto da e per l’agriturismo).
•Programma accoglienza: a Toro l’Ass. Il Nostro Paese e l’Amministrazione comunale offriranno il ristoro per la pausa pranzo nella zona dello splendido ponte romano, il famoso Ponte di Toro.
A Campodipietra accoglienza e saluto da parte dell’associazione Onlus-Il Tratturo; intervento dell’amministrazione comunale e visita guidata del paese e alla chiesa San Martino Vescovo di Campodipietra, con saluto del parroco; la serata si concluderà con cena a casa del presidente.
Per info:3391810261