Di Teresa Lanna
“Inverno”, brano del giovane cantautore-musicista casertano Augusto Zarrillo, tratto dall’album “ORO”, pubblicato nel 2023, è una di quelle canzoni che a dispetto del titolo, non rappresenta, come potrebbe sembrare in un primo momento, la più fredda delle stagioni. Le sue parole infatti trasmettono sin da subito una sensazione di tepore e candore. Il testo infatti raggiunge le vette della poesia e della grazia più sublimi, toccando le corde del cuore dell’animo umano, facendole vibrare all’unisono.
“Inverno” è una riflessione profonda sulla vita e tratta le confusioni, le malinconie e le sensazioni che accomunano tantissime persone in determinati momenti dell’esistenza.
La coraggiosa scelta dell’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere quale location per la maggior parte delle riprese video, conferma la sensibilità dell’artista e la sua maestria nell’esaltare le bellezze architettonico-paesaggistiche, sottolineando le continue oscillazioni tra i diversi stati d’animo.
Grazie ad Augusto per aver regalato a tutti un condensato di bellezza ed eleganza che in poco più di cinque minuti permette di concepire la realtà che ci circonda non solo in termini di guerra, odio, distruzione e negatività perché apre le porte ai sogni e alla speranza di poterli realizzare. Ciascuno può ritrovarsi nelle parole di “Inverno” che danno voce a chi non ce l’ha o che trova difficoltà nell’esprimersi. Per trovare attimi di luce e fiducia nel futuro che soprattutto in questo momento storico appaiono più necessari che mai.