NATURA BLU: 20 Studiosi In Visita In Molise
14 Giugno 2013
APERIPARTY
15 Giugno 2013
Mostra tutto

Quando Lo Sputo In Aria Ti Ricade In Faccia

Di Vittorio Venditti

E Se Tornassimo Al Pubblico?

Aspettavo questa occasione dal lontano duemilasèi, per cui oggi che è arrivata sono felice come una Pasqua fuori stagione e me la godo come se stessi vivendo la parte più intensa di un orgasmo.
Se fino a ieri infatti, i cittadini (e parlo di quelli che “dimenticano” certi impegni) dovevano preoccuparsi di Equitalia, ora, sia pur trattandosi di un’azienda del ramo e non proprio del mostro di cui sopra, finalmente si può dire che i ladri siano dall’altra parte della barricata, senza per questo aver paura di ricevere querele.

[download id=”393″ format=”2″]

Dal documento che ti ho appena proposto, si evince senz’alcun dubbio che il contribuente paghi le tasse e poi, (sempreché non accada come successe a chi ti sta disturbando, di ricevere ingiunzioni di pagamento campate letteralmente in aria), la società d’esazione si “dimentichi” di rimettere quanto incassato al committente.

E’ accaduto a chi scrive, di ricevere proprio dai ladri di cui alla delibera sopra proposta, due ingiunzioni di pagamento per due tasse di possesso d’auto non onorate, con l’ordine perentorio di provvedere al versamento di quanto dovuto, più gl’interessi maturati, le spese di attivazione ed espletamento della pratica di recupero del credito e le relative multe; peccato che le automobili alle quali si riferivano le cartelle trasmesse con busta verde, (quindi con atto giudiziario, come se il cittadino in questione fosse già stato definito ladro), fossero esenti dal pagamento di quella tassa, esenzione rilasciata dalla regione Molise, proprio per mano del mittente delle cartelle delle quali si sta dicendo.

Insomma: Ci hanno provato ed è andata loro male.

Ovviamente è andata male anche a chi scrive a chiarimento avvenuto, (il soggettaccio che ti tedia i c…i suoi se li sa rivedere, ma bisogna pensare a tanta povera gente che al danno deve aggiungere la beffa di doversi rivolgere a terzi, per questo pagando), gli enti preposti, per Legge hanno dimenticato di risarcire, almeno con una parola di scuse, chi aveva ricevuto il burocratico torto.

Oggi me la godo, per aver visto il rovescio della medaglia: Gl’integerrimi esecutori delle Leggi, pagati per questo, che s’imbertano quanto devono al nostro municipio.

Perché si ha fiducia ancora in questa razza di ladri di quarta serie?
Perché, alla mancata corresponsione dei residui dodicimila euro dovuti a conguaglio della TARSU duemilaundici, il nostro municipio non ha immediatamente sospesa la convenzione con questi furbetti, evitando quindi di farsi fregare anche gli altri centotrentasettemila e passa euro, relativi all’intero importo della TARSU che noi, gambatesani e non, abbiamo pagato per gl’immobili siti in questo borgo, importo riferito al duemiladodici?
Insomma: perché l’arbitro non torna a fare l’arbitro, anziché delegare questo compito al preferito fra i concorrenti in campo?

Sarebbe corretto che se lo Stato, la regione, la provincia o il municipio devono intascare le tasse pagate dai cittadini, questi enti lo facessero per mano propria, anziché per mano terza, mano pagata con parte di quei proventi, altrimenti meglio utilizzabili come servizio al cittadino!
E non si parli di carico ulteriore del “carrozzone”, perché comunque i soldi per pagare chi esegue questo lavoro devono essere stanziati, sia se si paghi un impiegato della pubblica amministrazione, sia se si retribuisca chi lavora alle dipendenze di un’impresa privata.

Non so se il municipio di Gambatesa riuscirà a tornare in possesso dei nostri soldi, atteso che in altri luoghi già si pianga per quanto perso, ne so se chi ci governa arrivi seriamente a definire per il meglio la questione, visto che siamo pur sempre italiani e che se la cosa non interessi direttamente il nostro portafoglio, (anche in questo caso “Solerte Magistrato” permettendo), è raro che si arrivi al risultato inizialmente desiderato; mi chiedo però il perché nella delibera che ho proposto al tuo esame, non si parli dell’immediata cessazione di ogni rapporto di lavoro fra il municipio di Gambatesa e quella risma di delinquenti, magari mettendo mano ad azioni legalmente straordinarie, ciò, per proteggere l’interesse dell’intera cittadinanza.

Cacciate Questi Farabutti! Per CARITA’ DI DIO!