Di Vittorio Venditti
Seconda Parte
Esattamente quindici giorni or sono, s’è parlato di galli ormai rinchiusi nell’aia. Oggi, in vista del Natale e dei suoi locali mercatini, si discetta della sicumera di chi ormai sta avendo la medesima fortuna che ha colpiti coloro che in innumerevoli occasioni stavano per venir fagocitati da cotanto gigante dai piedi d’argilla.
La Germania che nei secoli ha date tante ‘soddisfazioni’ al resto d’Europa e di riflesso del mondo, dopo aver tentata anche lei con i medesimi risultati la campagna di Russia, (intelligenti pauca), s’è trovata a tornare in auge ed a mostrarsi invulnerabile finché non s’è ‘allargata’.
certe ‘soddisfazioni’ a lungo termine si pagano e la situazione politica attuale del posto ne è il fedele e preciso (anzi: teutonico) specchio che regala però di contro la consapevolezza che il mondo è tutto sulla stessa barca perché alla fine della fiera, certe ‘sicurezze’ decadono e le relative incapacità si dimostrano più appaganti, non avendo dovuto felicemente salire e vergognosamente tornare a terra nella più tetra frustrazione.
Deutschland Uber Alles?