Di Alessandra Longano
1°: NESSUNA ABOLIZIONE DELLA “MONETIZZAZIONE” URBANISTICA. – “In merito alle recenti ‘indiscrezioni’ trapelate su una presunta bozza di delibera comunale riguardante l’abolizione della ‘monetizzazione’ in ambito urbanistico, ritengo necessario fornire alcuni chiarimenti. Secondo quanto riportato dal presidente di Ance-Acem Molise, Corrado Di Niro, nella nota inviata mercoledì 18 dicembre, si è diffusa l’idea che l’amministrazione comunale stia per approvare una delibera che precluderebbe l’applicazione della ‘monetizzazione’. Questo istituto consente il pagamento di un corrispettivo di denaro in luogo della cessione diretta delle aree su cui realizzare urbanizzazioni, standard e dotazioni territoriali. Inoltre, si sostiene che questa misura non riguarderebbe solo le nuove edificazioni, ma anche gli interventi in aree già edificate. Desidero innanzitutto precisare che al momento non esiste alcuna bozza di delibera ufficiale su questo argomento. Le voci cui fa riferimento il presidente Di Niro sono appunto indiscrezioni e non notizie certe. Attualmente, c’è solo una proposta avanzata in commissione da un singolo consigliere, ma nulla di più. Voglio rassicurare tutti che l’amministrazione comunale è ben consapevole delle implicazioni che una tale misura avrebbe sul settore edilizio e sull’economia locale. Siamo impegnati a promuovere la rigenerazione urbana e la riqualificazione del territorio comunale, cercando soluzioni che non penalizzino le imprese del capoluogo né la sostenibilità del nostro sviluppo urbano. Tanto dovevo per chiarire come stanno realmente le cose e per evitare inutili allarmismi. Rimaniamo aperti al dialogo con tutte le parti interessate per garantire che le decisioni prese siano sempre nell’interesse della nostra comunità. – Così la Sindaca di Campobasso Marialuisa Forte -”.
2°: VOUCHER PER GENERI ALIMENTARI, L’AMBITO SOCIALE DI CAMPOBASSO PUBBLICA L’AVVISO. – L’ATS di Campobasso ha pubblicato l’avviso per l’erogazione di voucher per generi alimentari, destinato ai cittadini residenti nei 25 Comuni facenti parte dell’Ambito sociale. Le domande potranno essere presentate solo ed esclusivamente su piattaforma web dedicata, collegandosi al seguente link: https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php cliccando su “Fai domanda” e selezionando successivamente nel menù a tendina la dicitura “ATS Campobasso – Buoni Spesa 2024/2025”, a partire dalle ore 12.00 di oggi e fino alla mezzanotte del 29 dicembre prossimo venturo.
Potranno presentare domanda i cittadini che:
– abbiano residenza in uno dei 25 Comuni dell’ATS di Campobasso da almeno un anno dalla data di pubblicazione dell’Avviso (18 dicembre 2024);
– abbiano un ISEE familiare in corso di validità non superiore a € 10.000,00;
– non abbiano beneficiato di altri aiuti economici nazionali, regionali o comunali nel corso del 2024.
Il voucher, dell’importo di € 150,00 per nucleo familiare, ha validità fino al 2 febbraio 2025 ed è concesso fino ad esaurimento delle risorse assegnate per Comune, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
«Conosciamo le situazioni, silenti e dignitose, di condizioni di fragilità del nostro territorio – commenta l’assessore comunale alle Politiche sociali Bibiana Chierchia -. Con questa misura, messa in campo con piccole economie di fine esercizio, intendiamo condividere un piccolo segno di vicinanza a chi vive la difficoltà. Molto più stiamo progettando per l’anno in arrivo con la riprogettazione dei patti sociali, lavorando con la presidente della commissione politiche sociali Annamaria Trivisonno e con i consiglieri tutti».
Presentazione delle domande per le attività commerciali. – Oltre all’avviso per i cittadini, è stata pubblicata anche la manifestazione di interesse per gli esercenti di piccole attività commerciali nel territorio dell’Ambito. La domanda dovrà essere presentata collegandosi al seguente link: https://voucher.sicare.it/sicare/esercizicommerciali_login.php, cliccando su “Registrati e dai l’adesione” e selezionando successivamente nel menù a tendina la dicitura “ATS Campobasso – Buoni Spesa 2024/2025”. Il periodo di presentazione va dalle ore 12.00 di oggi alle ore 24.00 del 29 dicembre prossimo venturo.
Per ulteriori informazioni, si possono consultare i siti istituzionali degli Enti.
È possibile richiedere ulteriori dettagli presso gli Uffici di Cittadinanza Sociale dei Comuni dell’ATS di Campobasso, che includono: Campobasso, Baranello, Busso, Casalciprano, Castelbottaccio, Castropignano, Duronia, Ferrazzano, Fossalto, Limosano, Lucito, Mirabello Sannitico, Molise, Montagano, Oratino, Petrella Tifernina, Pietracupa, Ripalimosani, Roccavivara, Salcito, San Biase, Sant’Angelo Limosano, Torella del Sannio, Trivento e Vinchiaturo.
3°: “PRENDO L’AUTOBUS E CORRO DA TE” #LUPISULBUS. – Dopo il successo ottenuto in occasione della partita Campobasso-Pescara, con oltre 200 tifosi che hanno lasciato l’auto a casa e preso il bus per raggiungere lo stadio, domenica 22 dicembre si replica l’iniziativa “Prendo l’autobus e corro da te”. Domenica pomeriggio, alle ore 15, al Molinari Avicor Stadium è in programma la partita Campobasso-Arezzo. L’amministrazione comunale ha messi a disposizione due autobus elettrici, completamente gratuiti, attivi dalle ore 13 e che eseguiranno numerose fermate in città sia nel pre-gara che nel post-gara.
Percorsi delle navette
Navetta Rossa: Stazione FS – Chiesa San Francesco – Via XXV Aprile – Via Colitto – Via Garibaldi – Camposcuola – Stadio (Park settore D “Distinti”) – Camposcuola – Via S. A. Abate – Via Monforte – Via Milano – Villa De Capoa – Via M. Bologna – Via Herculanea – Stazione FS.
Navetta Blu: Villa Flora – Via Monforte – S. A. Abate – Camposcuola – Stadio (Park settore D “Distinti”) – Camposcuola – Via Garibaldi – Via Tiberio – Via I. d’Ungheria – Via Colitto – Via Mazzini – Villa Flora.
«Dopo il grande successo riscontrato per l’incontro Campobasso-Pescara – commenta l’assessore ai Trasporti Mimmo Maio -, insieme al consigliere Lello Bucci, alla società del Campobasso Calcio, alla società Sati ed al servizio Trasporti Mobilità e Polizia locale, abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa “Prendo l’autobus e corro da te”, ampliando le aree della città interessate dal servizio di navettamento gratuito al fine di coinvolgere quanti più tifosi possibili. Anche il Campobasso Fc ha risposto all’appello affiancando all’iniziativa il contest fotografico #LupiSulBus per premiare chi, in modo sostenibile, tiferà per i nostri colori e per la nostra città».
Ecco le regole per partecipare al contest fotografico a tema rossoblù del Campobasso FC:
1. Scatta una foto simpatica o originale mentre sei a bordo della navetta! Porta con te la tua sciarpa rossoblù o indossa i colori del Campobasso per rendere lo scatto ancora più iconico.
2. Pubblica la foto su Instagram utilizzando l’hashtag #LupiSulBus e taggando il profilo ufficiale del Campobasso FC.
3. Le foto devono essere pubblicate entro lunedì sera. Martedì verranno scelte le tre immagini più originali per un sondaggio nelle Instagram Stories, dove i tifosi decreteranno il vincitore con i loro like!
4. Invita i tuoi amici a mettere like alla tua foto e a sostenerti nella competizione.
I premi in palio
Chi riceverà più like avrà la possibilità di vincere fantastici premi:
• 1° classificato: una maglia ufficiale del Campobasso FC.
• 2° classificato: un biglietto per due persone per la partita Campobasso-Pianese.
• 3° classificato: una sciarpa del Lupo.
Domenica lascia l’auto a casa e sali sul bus: sarà l’occasione per tifare in modo sostenibile. Il contest non è solo un modo per celebrare la passione rossoblù, ma anche per promuovere un trasporto più comodo e sostenibile. Usare le navette permette di vivere il pre-partita in allegria, condividendo il viaggio con altri tifosi.
Allora, salta a bordo, scatta la tua foto e partecipa!
Appuntamento al Molinari Avicor Stadium.