Di Fondazione Molise Cultura
Lo schiaccianoci e il flauto magico
Inizia domenica 22 dicembre “Cartonito Film”, la rassegna natalizia del cinema d’animazione per l’infanzia, in programma alle ore 17 nell’Auditorium del Palazzo Gil a Campobasso.
Il cinema d’animazione è spesso associato a prodotti per tutta la famiglia, in grado di intrattenere un pubblico di varie età: per questa ragione Fondazione Molise Cultura, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, nel periodo natalizio, propone fino al 19 gennaio cinque film a tema, scelti non solo tra i classici, ma anche tra le opere che potreste non aver mai notato, ma che potrebbero divertirvi e perché no, anche commuovervi.
Il primo film, “Lo schiaccianoci e il flauto magico”, è una produzione Russia – Ungheria, per la regia di Georgi Gitis e Viktor Glukhushin, con la voce della web star Charlotte M., nota influencer tra i giovanissimi famosa su YouTube, Instagram e TikTok.
“La notte della vigilia di Natale, la giovane Marie, ancora col tutù indosso, dopo aver ballato sulle note di Cajkovskij per un piccolo pubblico, si ritira nella sua camera da letto e desidera di poter tornare indietro nel tempo, a quando il padre era ancora vivo e tutto era più semplice. Un bagliore nel cielo ed eccola trasformata in una versione in miniatura di se stessa, mentre i suoi giocattoli prendono vita e il burattino Schiaccianoci si rivela un biondo principe, subito in fuga…”.