REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
16 Dicembre 2024
Chi Ha Ucciso Carlo Concettini?
17 Dicembre 2024
Mostra tutto

Musica: I Giovani Non Più Abituati Ad Ascoltare Pezzi Poetici

Di Luca Giordano

I gusti musicali cambiano a seconda del tempo in cui si vive e su questo nessuno può farci niente, ma oggi con gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione possiamo fare una valutazione dei singoli più ascoltati durante la settimana ed anche a quale fascia d’età è piaciuta o meno quella canzone.

Luca Carboni e Cesare Cremonini

Da circa due settimane è uscita in streaming ed alle radio una collaborazione tutta bolognese tra Cesare Cremonini e Luca Carboni (tornato dopo una lunga assenza dovuta ad un brutto male), intitolata ‘San Luca’. Per chi non conosce Bologna, San Luca è uno dei più importanti e mistici luoghi di culto della città, visitato ogni anno da migliaia di pellegrini per adorare l’icona della Madonna di San Luca che leggenda vuole, sia stata realizzata proprio dalle mani del santo.

Un brano può piacere o non piacere a seconda del gusto personale, ma bisogna ammettere che nella canzone dei due cantanti emiliani c’è della poesia. Il pezzo descrive il personale rapporto di un individuo con la fede, ma anche i malumori e la speranza che è in un certo senso il motivo principale che spinge una persona a recarsi in questi posti pregni di spiritualità.

La Canzone è approvata da tutti gli addetti ai lavori, ma in classifica Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) non decolla. Oggi si trova in cinquantottesima posizione della classifica dei singoli più ascoltati della settimana (conteggio fatto su tutte le applicazioni musicali online), dove l’età media degli ascoltatori di questo pezzo supera i trent’anni.

Scorrendo la classifica (che sicuramente pompa gli artisti che vendono di più), svettano inevitabilmente i beniamini dei più giovani quali Anna Pepe, Tony Boy, Geolier e Tony Effe, cosiddetti rappers dalle canzoni tutte uguali che trattano temi come la violenza, la droga, il sesso ed il potere.

In un mondo che punta tutto sui guadagni e sulla superficialità non c’è più posto per la poesia.