BASKET, A1 FEMMINILE. LA MAGNOLIA COMPLETA L’ANDATA CON LA SFIDA AL TALIERCIO
14 Dicembre 2024
PALLAVOLO, A3. EnergyTime Spike Devils: Grande Prova Ed Exploit Su Sabaudia
14 Dicembre 2024
Mostra tutto

CAMPOBASSO: Notizie Da Palazzo San Giorgio

Di Alessandra Longano

IL DONO DEL LIBRO AI NATI NEL 2024
L’AULA CONSILIARE ‘OCCUPATA’ DA OSPITI SPECIALI

Campobasso, Palazzo San Giorgio

Questa mattina, l’aula consiliare del Comune di Campobasso è stata ‘occupata’ da ospiti speciali: i bimbi nati nel 2024 insieme alle loro mamme e papà. La cerimonia “Il dono del libro ai nati del 2024” ha creata un’atmosfera di gioia e tenerezza, con i piccoli protagonisti che con i loro pianti, risolini e sbadigli, hanno reso l’evento festoso e unico.

Un momento della cerimonia

L’iniziativa, inserita nel cartellone promosso dal Comune di Campobasso “C’è ancora Natale”, fa parte del progetto “Nati per leggere”, un’idea del compianto dottor Sergio Zarrilli e proseguita con dedizione dal dottor Nunzio Colarocchio e un team di volontari appassionati.

Un momento della cerimonia

Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca Marialuisa Forte, l’assessore alle Politiche sociali Bibiana Chierchia, Sara Zarrilli, figlia del dottor Zarrilli, i consiglieri Leo Terzano e Antonella Trivisonno, e il dottor Colarocchio.

Un momento della cerimonia

Ogni bimbo ha ricevuto in dono un libro, simbolo dell’importanza della lettura come pratica da conservare sempre.

Un momento della cerimonia

«Un bimbo che legge sarà un adulto che pensa», è stato il messaggio centrale della giornata.

Un momento della cerimonia

«Donare un libro racchiude in sé un programma, un progetto – ha spiegato il dottor Colarocchio -. Significa dire alle famiglie quanto sia importante parlare, raccontare, guardare negli occhi i propri figli, lasciarsi dietro lo stress quotidiano. I bimbi hanno bisogno di attenzione costante».

Un momento della cerimonia

Questa pratica infatti, non solo avvicina i genitori ai figli, ma stimola anche lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei più piccoli.