REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
13 Dicembre 2024
CAMPOBASSO: Notizie Da Palazzo San Giorgio
13 Dicembre 2024
Mostra tutto

FUTSAL, UNDER 19. Cln Cus Molise: Oriente Guarda Avanti

Di Stefano Saliola

“Qui si lavora e si cresce, spero d’essere sempre più utile a questa causa”

CLN CUS MOLISE

Abnegazione, cuore e una grande tecnica fanno di Francesco Oriente un giocatore prezioso. Laterale, classe 2007 sta dimostrando con la maglia del Cln Cus Molise di poter fare strada nel mondo del futsal. In grande evidenza con la formazione under 19 (vedere l’eurogol realizzato nella sfida contro il Chieti domenica scorsa ndr), svolge gli allenamenti in pianta stabile anche con la prima squadra da inizio campionato. La crescita è costante e nel futuro potrà sicuramente tornare utile alla squadra maggiore.

Francesco Oriente

“Avere l’opportunità di lavorare in pianta stabile con la squadra maggiore è una grande occasione di crescita per me – rimarca il giocatore –. Essere sempre a contatto con elementi che fanno questo da tanto tempo, condividere con loro campo e spogliatoio mi permette di apprendere tante cose, sia dentro che fuori il rettangolo di gioco. Sono molto contento”.

Quali sono i consigli che i senatori danno a te e ai giovani che fanno parte del gruppo?
“I consigli sono sia tecnici che tattici, sempre tutti utilissimi e noi cerchiamo di farne tesoro. Sono fondamentali per la nostra crescita. E’ una fortuna poter giocare con chi fa questo praticamente per lavoro”.

Com’è lavorare con mister Sanginario?
“Bello. Si lavora bene e si cresce. E’ un grande allenatore e un ottimo motivatore. Riesce ad ottenere sempre il massimo dai suoi giocatori. Ha tantissima esperienza alle spalle e grande conoscenza della disciplina. Questo, in un torneo d’alto livello come quello di serie A2 élite, fa la differenza”.

Sei punto fermo dell’under 19 guidata da mister Di Stefano. Che bilancio si può fare di questa prima parte di campionato?
“Il bilancio è ampiamente positivo. Siamo un grande gruppo e domenica nella rimonta contro il Chieti lo abbiamo dimostrato. Lavoriamo intensamente dal mese di settembre e stiamo raccogliendo i frutti. Non dobbiamo però accontentarci, ma continuare a dare sempre il massimo per cercare di raccogliere più punti possibili. Possiamo fare tanta strada”.

Contro il Chieti siete partiti male, ma poi avete rimesso il confronto sui binari giusti anche grazie ad una tua prodezza.
“Abbiamo avuto un brutto approccio alla partita e ci siamo ritrovati sotto. Poi siamo riusciti a riordinare le idee ed è arrivata una vittoria molto importante per l’economia del nostro campionato”.

Raccontaci il tuo secondo dei tre gol messi a segno. Cosa hai pensato quando ti è arrivato il pallone?
“Prima ancora della palla tra i piedi avevo già in mente di tirare. Non c’era molto tempo a disposizione e ho pensato che se avessi avuta la giusta coordinazione e un buon impatto con la sfera, sarebbe potuto venire fuori qualcosa di buono. E’ andata bene e sono contento. Se riesco ad esprimermi a questi livelli è grazie alla fiducia dei compagni e del mister. Il merito è di tutto il collettivo se le cose vanno per il verso giusto. Continuiamo su questa strada”.

Siete primi in classifica nel girone P e domenica c’è il derby contro la Chaminade che è distante appena tre punti. Che gara sarà?
“Sicuramente difficile. I derby non sono mai gare scontate e bisogna tenere alta la concentrazione per provare a portare a casa il massimo risultato possibile. La Chaminade ha un’ottima squadra, ma noi venderemo cara la pelle per provare a fare il massimo. La cosa importante sarà aver dato tutto a fine partita”.

Come ti stai trovando con mister Di Stefano?
“Sono due anni che lavoro con lui e se sono cresciuto è anche merito suo e dei suoi consigli. Quando si ha la fortuna di poter essere indirizzati dalla parte giusta tutto viene più facilmente. Io mi impegno sempre al massimo e spero di riuscire ad essere utile alla causa”.