Di Cesare Scalabrino
Nell’ambito del Piano della Prevenzione 2020-2025 della Regione Molise, Coldiretti e Cia Molise hanno organizzati due specifici incontri: il primo, lunedì 16 nella Sala Convegni della Parrocchia S. Pietro e Paolo (in Via Tevere a Termoli) ed il secondo, martedì 17 nella sede del GAL Molise (in Viale Monsignor Bologna n. 15) a Campobasso.
Ideati per illustrare i rischi professionali cui sono esposti gli imprenditori agricoli, i due incontri, patrocinati dalla Regione Molise, s’apriranno alle ore 9.30 e vedranno la partecipazione anche di medici del lavoro dell’Asrem.
Sempre attente al tema della sicurezza, le Organizzazioni professionali agricole hanno ritenuto d’affrontare la tematica a 360 gradi per offrire agli agricoltori ed ai lavoratori dipendenti delle aziende una formazione specifica e approfondita sulla materia, indispensabile ad evitare i rischi cui quotidianamente sono esposti.
Entrambe le giornate saranno aperte dai saluti del Direttore regionale di Coldiretti Molise Aniello Ascolese, del Direttore regionale della Cia Molise Giovanni Colella e di Michele Colitti ed Ermanno Paolitto della Direzione generale per la salute e Servizio Prevenzione della Regione Molise.
A seguire ci saranno gli interventi del dott. Antonino Di Blasio, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) della CIA Molise, che relazionerà sul Piano Mirato di Prevenzione Antiribaltamento Trattori Agricoli, dell’Ing. Giovanni Dell’Aquila, RSPP di Coldiretti Molise che parlerà della Cultura della Sicurezza e Prevenzione tramite la Formazione ed infine delle dottoresse Daria Ziccardi e Antonella Pietronigro (medici del Lavoro dell’ASREM) che relazioneranno sugli Infortuni e Malattie Professionali in Agricoltura.
Al termine degli interventi dei relatori s’aprirà uno spazio dedicato ai partecipanti con quesiti, riflessioni e approfondimenti. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 12.00.