NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025
11 Dicembre 2024
Urologia Ed Andrologia: L’Importanza Dello Screening
11 Dicembre 2024
Mostra tutto

Evento Di Lancio Per Il Progetto Legato Alla Promozione Del Benessere Psico-Fisico Nei Giovani

Di Giovanni Carugno

UniMol

Si terrà domani l’evento di lancio e di presentazione che segna l’avvio delle attività del Progetto PRO-BEN “4 Challenges 4 Wellbeing: Le quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.D. n. 1159 del 25.07.2023). Si tratta di un’iniziativa progettuale che coniuga ricerca e azione con l’obiettivo di sviluppare un modello d’intervento innovativo per la promozione del benessere psicofisico dei giovani, in particolare nei contesti di vita universitaria, per poi verificarne e valutarne la sua efficacia. L’evento di lancio di domani si pone proprio come occasione centrale per presentare i servizi gratuiti che saranno a disposizione e fruibili dagli studenti.

Tra le linee principali di interventi, l’attivazione di una serie di iniziative, individuali e di gruppo, pensate e ideate per promuovere il benessere psico-fisico, l’inclusione e la crescita personale della comunità studentesca e accademica.

Di particolare significato gli interventi che saranno tenuti da esponenti del mondo delle professioni della sfera relazionale e psicologica e importanti testimonial inseriti in contesti sportivi nazionali e internazionali quali: Maria Centracchio, Atleta Fiamme Oro, medaglia olimpica judo; Stefania Trimboli e Martina Kacerik, Atlete Magnolia basket; Andrea Capobianco, Commissario tecnico della Nazionale femminile di pallacanestro. Non poteva certo mancare la voce della componente studentesca UniMol con la partecipazione del Presidente del Consiglio degli Studenti, Manuel Petrucci.

Ad aprire l’incontro gli indirizzi augurali del Rettore Luca Brunese e i saluti istituzionali della Sindaca della Città di Campobasso e del Presidente della Regione Molise. L’introduzione e la presentazione di Pro-Ben saranno a cura di Francesca Baralla, Referente scientifico del Progetto e Delegata del Rettore al counseling d’Ateneo.

Oltre all’Università degli Studi del Molise, tra i partner del progetto coordinato dall’Università di Foggia, troviamo la Libera Università di Bolzano, l’Università degli Studi di Verona, l’Università Europea di Roma, il Conservatorio di Musica di Foggia (A.F.A.M) e il Conservatorio di Musica di Verona (A.F.A.M).