Di Cesare Scalabrino
SI SPINGONO NEI CENTRI ABITATI E ATTACCANO IL BESTIAME, OCCORRE CENSIMENTO E PIANO DI CONTENIMENTODELLA SPECIE
La pubblicazione di un vademecum da parte del Comune di Sant’Agapito sui comportamenti da adottare in caso di avvistamento di lupi, conferma l’allarme lanciato da Coldiretti Molise sui rischi derivanti dal crescente numero di questi predatori sul territorio. I lupi ormai non si limitano più a popolare solo le zone montane, ma inseguendo le loro prede, come i cinghiali, s’avvicinano sempre più pericolosamente ai centri abitati fino ad entrarvi anche in pieno giorno, come testimoniano anche vari servizi giornalistici di tv locali.
Coldiretti Molise sempre più spesso sta denunciando il problema delle aggressioni dei lupi agli allevamenti, evidenziando che gli attacchi di questi predatori al bestiame causano agli allevatori ingenti danni economici.
Gli attacchi dei lupi in Molise non si fermano “solo” ai bovini ed ovicaprini, ma interessano sempre più spesso anche gli equini. Un caso particolare è quello del Cavallo Pentro, specie autoctona allevata allo stato semibrado in agro di Montenero Valcocchiara, classificata a rischio estinzione.
Coldiretti Molise auspica pertanto l’attuazione di misure di contenimento della specie indispensabili a non far morire i pascoli e costringere così alla fuga centinaia di famiglie che da generazioni popolano le aree rurali più difficili dove l’allevamento risulta essere l’unica attività praticabile, un rischio che minaccia anche tanti giovani che faticosamente e coraggiosamente sono tornati a vivere e lavorare in campagna.