Di Violipiano Press
È uscito il nuovo singolo del violinista Luca Ciarla in duo con il pianista Enrico Zanisi, dal titolo piuttosto evocativo, Equanimity. Registrato da Stefano Amerio, sarà presentato in concerto alla Casa del Jazz di Roma, giovedì 12 dicembre, alle ore 21:00.
L’album del duo Luca Ciarla + Enrico Zanisi uscirà nella prossima primavera. Equanimity è il frutto di una sessione di improvvisazione totale, nella quale i due musicisti hanno registrate 24 tracce differenti in due giorni.
“Alcuni mesi fa siamo stati dal grande Stefano Amerio per una sessione di registrazione incentrata integralmente sull’improvvisazione in duo. Non si trattava di una novità per noi, avevamo già registrati prima del covid alcuni brani senza una nota definita e ricordavo quell’esperienza come assolutamente unica e proficua. Raramente nella mia vita avevo viste nascere, dal solo frutto di felici creazioni estemporanee, non solo note, ma anche forme musicali, brani completi sotto ogni punto di vista. La sintonia con Enrico in effetti è speciale e non vedevo l’ora di tornare in quei mondi sconosciuti per lasciarci guidare esclusivamente dall’istinto e dalla linfa creativa del momento. Quello che ne è venuto fuori non è jazz, non è classica, non è folk, non è elettronica, è semplicemente la nostra musica”. Questo è il ricordo, ancora vivido, dell’esperienza musicale da parte di Luca Ciarla.