Festività Dell’Immacolata: Corona Di Fiori Alla Madonna E Accensione Dell’Albero
8 Dicembre 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. RISCATTO IMMEDIATO: FAENZA DEVE CEDERE IL PASSO ALLA MAGNOLIA
8 Dicembre 2024
Mostra tutto

Innovazione E Ricerca: Verso Nuovi Orizzonti – La Scuola Di Dottorato E UniMol PhD EXPO 2024

Di Giovanni Carugno

UniMol

L’Alta formazione scientifica, innovativa e internazionale con giovani studenti di Dottorato, sarà al centro di UniMol PhD EXPO 2024, l’evento organizzato e pensato per dare risalto all’impegno, alle analisi e agli studi delle future generazioni di ricercatori e studiosi che è anche un’occasione significativa e ideale per mettere in rete giovani eccellenze accademiche, enti, aziende e realtà culturali del territorio, promuovendo l’importanza della ricerca e l’innovazione come motori di sviluppo.

Locandina

I dottorandi saranno pronti a presentare le loro analisi, studi e le sorprendenti attività di ricerca svolte, originali e innovative. Una giornata nel corso della quale verranno trattate tematiche di ampio respiro e di particolare attualità e rilevanza.

Testimonial e ospite di rilievo sarà Massimiliano Nicolini, (ricercatore in scienze dell’informazione, membro italiano del Metaverse Standards Forum, IA specialist che da oltre 25 anni dirige il dipartimento ricerca e sviluppo sulle intelligenze artificiali e VRO (Virtual Reality Overlay) di Olimaint e che a marzo 2023 è stato inserito tra le 100 personalità a livello globale fautori del cambiamento dal comitato di valutazione dell’WMS, insieme a capi di Stato, premi Nobel e grandi personaggi della storia e della civiltà contemporanea) che con la sua lectio esplorerà le sfide e le opportunità legate all’innovazione in contesti globali.

Il programma della giornata sarà ricco e variegato. Dopo i diversi interventi e la lectio di Nicolini dal titolo “Oltre l’avanguardia: BRIA come motore della ricerca informatica avanzata”, alle 11.30, si sposta dall’Aula Magna in direzione del Data Science Lab di UniMol, per le Sessione poster digitali; Il pomeriggio (ore 14.30) si pare con un Mini-Hackathon per finire alle 17.00 con la consegna delle pergamene ai Dottori di Ricerca. Tra le 18.00 e le 20.00 chiusura lavori con musica dal vivo con The Cavern – Brit rock and more (II edificio polifunzionale – spazio centrale tra le aule: 160 posti “Franco Modigliani” e 200 posti “Antonio Genovesi”).

L’appuntamento è per martedì 10 dicembre, a partire dalle ore 10:00, nell’Aula Magna d’Ateneo in Via F. De Sanctis, Campobasso.