Di Luca Giordano
Come da tradizione ogni anno l’otto dicembre, i vigili del fuoco onorano con una corona di rose la Madonna posta sul campanile della basilica di San Nicandro a Venafro.
Tradizione portata a buon fine anche oggi, quando a mezzogiorno, nonostante il cattivo tempo, una squadra di pompieri, utilizzando la propria autoscala, è arrivata al cospetto della Madonna posta in una delle parti più alte e suggestive di Venafro ed ha adagiata una nuova corona di rose al collo della vergine Maria rimuovendo quella dello scorso anno.
Appuntamento poi alle 18 di oggi pomeriggio a San Vittore del Lazio, quand’è stato ufficialmente acceso uno degli alberi più grandi del mondo. Quella di San Vittore è un’imponente opera luminosa alta ben 445 metri. Posta sul monte Sammucro, famoso anche come “montagna delle tre Regioni” perché segna i confini di Campania, Lazio e Molise, con una straordinaria illuminazione di migliaia di lampade distribuite sapientemente sui pali collocati sulla montagna, è visibile a chilometri di distanza.