Di Carmine Aceto
(Foto), Di Giuseppe Terrigno
Il Cln Cus Molise si conferma castiga grandi e impone il pari alla seconda della classe sfiorando l’ennesima impresa
Cln Cus Molise – Itria
RISULTATO FINALE:4-4
Formazioni ufficiali e quintetti iniziali:
CLN Cus Molise
1-Lepre, 5-Di Nunzio, 6-Ferrara, 7-Di Stefano, 9-Di Lisio, 10-De Nisco, 11-Nathan, 12-Lucas, 13-Palmegiani, 14-Ninz, 17-Evangelista, 25-Migliorini.
Quintetto iniziale: Lepre, Lucas, Palmegiani, Di Lisio, Nathan. Allenatore: Marco Sanginario.
Itria
1-Palazzo, 2-Punzi, 6-Da Silva, 8-Ricci, 9-Yamoul, 10-Rosato Marco, 12-Araujo, 13-Semeraro, 18-Laddomada, 22-D’Aversa, 31-Fanelli, 44-Rosato Andrea.
Quintetto iniziale: Palazzo, Punzi, Ricci, Laddomada, Araujo. Allenatore: Giuseppe Convertini.
Tabellino
Marcatori primo tempo: Rosato Marco 13’54”- Lucas 10’48” – Laddomada 1’18”
Marcatori secondo tempo: 14’50” Rosato Marco – Lucas 4’50” – De Nisco 4’01” – De Nisco 1’04” su rigore – Yamoul 8″
Ammoniti secondo tempo: Punzi 18’29”- Da Silva 12’54” – Lucas 6′- De Nisco 4’45” – Punzi seconda ammonizione 1’05”
Cronaca. – Pomeriggio per cuori forti quello che al PalaUnimol ha viste protagoniste, per l’undicesima giornata del campionato nazionale di serie A2 élite di futsal il Cln Cus Molise e l’Itria. Del resto, sin dal fischio d’inizio, la partita tra la seconda della classe e i rossoblu di casa è stata segnata da rapidi capovolgimenti di fronte, con le due squadre disposte a confrontarsi a viso aperto in cerca del bottino pieno.
Prima del vantaggio dei pugliesi, giunto con Marco Rosato al termine di un’azione corale della squadra di mister Convertini, un’ottima occasione l’avevano avuta i ragazzi di mister Sanginario con una ripartenza di Palmegiani che serve un cioccolatino soltanto da scartare e mettere in rete a Lucas. Bravissimo, nell’occasione, il portiere Palazzo a ribattere la conclusione del pivot tornato da due settimane in Molise.
Subito dopo il vantaggio dell’Itria, pronta è stata la reazione del Cln Cus Molise che proprio con un’incursione di Lucas, su una ribattuta dell’estremo difensore pugliese, trova il gol che riporta tutto in perfetto equilibrio.
Dopo il pareggio, Lucas ha un’altra grossa opportunità costruita sull’asse Nathan-De Nisco, ma, ancora una volta, la bravura del portiere pugliese impedisce ai rossoblù di passare in vantaggio. Altrettanto importanti sono stati gli interventi di Lepre, in particolar modo su una bordata da lontano di Ricci che subito dopo, sempre da fuori, ha scheggiato l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere campobassano.
Pericoli per la formazione di mister Sanginario sono poi arrivati, verso lo scadere del primo tempo, dalle incursioni di Yamoul prima e di Araujo dopo, entrambe vanificate dagli interventi di Lepre che però poi nulla può sul tiro di Laddomada (a poco più di un minuto dal termine della prima frazione) che ruba palla a Lucas e porta in vantaggio i pugliesi.
La seconda parte dell’incontro riprende sulla stessa lunghezza d’onda della prima, con il Cln Cus Molise che spinge sull’acceleratore sin dalle prime battute e con un Itria rapida a ribattere colpo su colpo le iniziative degli uomini di Sanginario.
Dopo sei minuti circa, una conclusione precisa e potente, scagliata all’incrocio dei pali da Marco Rosato, permette l’allungo all’Itria.
Prova allora Palmegiani a suonare la carica per i suoi ribaltando il gioco a favore di Lucas in modo pericoloso almeno in un paio di occasioni, ma le conclusioni finali non portano variazioni al tabellino dell’incontro. E’ Lepre, anzi, con un intervento in uscita su Laddomada, a tenere in gara i suoi a metà secondo tempo. I campobassani hanno un’occasione importante con De Nisco che aggancia e gira al volo un passaggio lungo proprio di Lepre, ma trova pronto Palazzo a dirgli ancora una volta di no.
La gara entra nel suo vivo proprio quando sembra tutto segnato o quasi ed è il Cln Cus Molise a capovolgere le sorti dell’incontro, accorciando prima le distanze a sei minuti dalla fine con una puntata di Lucas, per poi riprendere e superare l’Itria con un doppio De Nisco, il secondo gol del numero dieci arriva a un minuto dalla fine, su calcio di rigore provocato da un intervento di Punzi che è costato al giocatore pugliese anche la seconda ammonizione e l’espulsione.
Ma è destino che questa gara debba portare il veleno proprio sulla coda e così, a soli otto secondi dal fischio finale, giunge il goal del pari per l’Itria, siglato da Yamoul.
Il risultato finale lascia l’amaro in bocca ai Sanginario boys che ancora una volta hanno fatto sudare le proverbiali sette camice e forse anche qualcuna di più, a un’altra grande del girone. Terzo risultato utile consecutivo per il Cln Cus Molise che subito dopo la pausa del campionato prevista per la prossima settimana, si recherà il 21 dicembre a Terni per poi chiudere l’anno al meglio al PalaUnimol, il 28 dicembre contro la Roma.