SANTA CROCE DI MAGLIANO: I CONTRATTI DI FILIERA AL CENTRO DI UN SEMINARIO
6 Dicembre 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. MAGNOLIA: GRANDE VOGLIA DI RISCATTO CONTRO FAENZA
7 Dicembre 2024
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

In Fondo, E’ Tutto Un Magna-Magna

Inizia il periodo più triste dell’anno, quello nel quale in tanti credono d’avvicinarsi al giorno che definisce tutti ‘più buoni’, salvo ricordare che nelle ventiquattr’ore successive ‘s’ammazza il porco’ e tutto quadra. A Gambatesa in questo senso si vuol strafare e si fornisce cibo ad amici, amici degli amici e lo si fa dando l’impressione d’amministrare con criterio, provando a nascondere la sempre dichiarata mancanza di capacità (a livello di personale ‘muinicipale’) pochezza fatta passare per virtù da far apprezzare a coloro che ad esempio si fanno ingannare acquistando abitazioni nel borgo da sogno a poco prezzo, ma ricevendo poi la sorpresa di dover spendere tre volte tanto per la riqualificazione di tali ‘nidi’.

Gambatesa

I punti dell’odierno resoconto di carattere politico perché a livello di strada, tolto qualche episodio non rilevante, tutto tace, sono stancamente riportati di seguito ed hanno come sfondo il sottotitolo di quanto si sta leggendo.

Il primo punto di riflessione è dato dalla delibera di giunta n 103, “NUOVO PIANO MENSE SCOLASTICHE – PNNR, M4C1 INVESTIMENTO 1.2: “PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE”, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU – REALIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA A SERVIZIO DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. JOSA UBICATA IN VIA NAZIONALE SANNITICA, 49/A – PRESA D’ATTO DEL FINANZIAMENTO” e relativa determina n 378, “PNRR M4-C1-I1.2: PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE. FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU – REALIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA A SERVIZIO DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. JOSA UBICATA IN VIA NAZIONALE SANNITICA, 49/A – CUP G45E24000570006 – INCARICO PROFESSIONALE PER SERVIZI TECNICI DI PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI. DETERMINA A CONTRARRE E AFFIDAMENTO DIRETTO SUL Me.Pa”, scartoffie che hanno la loro utilità nell’allungare fattivamente quest’articolo con i loro titoli che in quanto insignificanti per chi paga, ma fondamentali per chi campa su tali arzigogoli, hanno comunque la loro giustificazione come riempimento vuoto e non necessario ai fini dello sviluppo locale.

La stima che chi scrive nutre per chi ha firmata la determina n 374, “FORNITURA GENERI ALIMENTARI PER ANZIANI ULTRANOVANTENNI: NATALE 2024.” non è campata in aria perché almeno qui si vede la classe nel comporre titoli brevi che passando quasi inosservati, riescono a far digerire rapidamente ciò che probabilmente mette in imbarazzo anche chi riceve certe regalie, a meno di non trattarsi di soggetti che hanno vissuta la loro vita mangiando sulle altrui spalle.

‘Squadra che perde non si cambia’. Deve essere questo il motto che impera a Gambatesa a tutti i livelli e ciò giustificherebbe anche il comportamento della ‘monosportiva’ che verrà ‘gioiosamente’ richiamato nel pezzo di domani. Per ora, tenendo la barra dritta sui provvedimenti che l’amministrazione prende per il proprio bene, (non è l’altrui bene perché lo si vedrà a seguire), non si può non mettere in risalto la delibera di giunta n 105 che mostra come oggetto “CONFERIMENTO INCARICO PER ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE PER PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA COMPARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER TRATTAMENTI RIABILITATIVI . DETERMINAZIONI.”, documento (definizione azzardata) che affida la contestazione della richiesta di centoventiquattromila euro (inviata da chi vorrebbe ‘partecipare’) ha chi già ha reso un Servizio Migliore ai gambatesani, offrendo le sue prestazioni come riassunto dalla recente delibera di consiglio n 24. A quando una Legge che responsabilizzi chi dichiara ogni momento la propria incapacità amministrativa?

Gli scempi vanno giustificati ed in questo caso arriva in soccorso la delibera di giunta n 104, “VARIAZIONE AL BILANCIO 2024 -2026 (ART.175 COMMA 4 del D.LGS N.267/2000) .” che se mai ce ne fosse bisogno, mettendo in risalto la necessità di richiamare già nel titolo la pezza giustificativa, appaga il desiderio di deridere questi soggetti, rilasciando quella forza interiore che addirittura arriva a considerare chi agisce in questo modo, semplicemente da ignorare.

Qual miglior conclusione può esser dolorosamente partorita pensando al prossimo futuro con un occhio rivolto al passato? Il risultato viene fuori leggendo la determina n 373 che condita da un vistoso errore di battitura, offre come oggetto quanto già atteso: “PROGETTO MOLISE ROOTS: “TRA CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE”- CONCESSIONE FINANZIAMENTO ALLA FONDAZIONE MOLISE CULTURA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PALINSESTO DI EVENTI E MANIFESTAZIONI DI VALENZA CULTURALE E ANTROPOLOGICA DELLE TRADIZIONI, RITI E SAPER FARE DELLA REGIONE “325ma EDIZIONE MAITUNAT DI GAMBATESA – CUP: H19I23001120002 CIG: B436C14935 – LIQUIDAZIOE ANTICIPAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE “I MAITUNAT””: la stima resta anche a fronte di questo peccato veniale.

Adesso Però, Abbiate Almeno Il Coraggio Di Fare Il Ruttino!

E Per Oggi E’ Tutto.