Di Francesca Panìco
Itinerarte
presenta
‘Natale a Fossalto’: musica, danza e teatro per vivere insieme la magia delle feste
7-15 e 21 dicembre
Teatro Alfieri, via Alfieri Fossalto
Fossalto si prepara ad accogliere il Natale con una rassegna artistica che scalderà i cuori e illuminerà le serate invernali. L’associazione Itinerarte è lieta di presentare “Natale a Fossalto”, un tris di spettacoli che celebrano la bellezza del teatro, della musica e della danza, dal 7 al 21 dicembre presso il Teatro Alfieri.
Dopo il successo di “Oltre la linea a Fossalto”, ciclo di eventi che ha esplorato il dialogo tra le arti multidisciplinari, Itinerarte chiude il suo anno performativo a Fossalto regalando al pubblico un’esperienza immersiva nell’atmosfera natalizia.
La rassegna si apre sabato 7 dicembre, ore 19.30, con un viaggio nella musica classica grazie al Duo Ferrantini-Miele che incanterà gli spettatori con un repertorio che spazia da Bach a Piazzolla, da Morricone a Williams, Hermosa e Ambrosius. Aldo Ferrantini al flauto e Angelo Miele alla fisarmonica guideranno il pubblico in una serata di emozioni senza tempo.
La magia continua il 15 dicembre, ore 19.00, con lo spettacolo di danza contemporanea “Urgente Restare”, una produzione firmata Akerusia Danza. Sotto la direzione artistica di Elena D’Aguanno, i danzatori Chiara Alborino e Fabrizio Varriale daranno vita a una performance intensa e poetica, accompagnati dai testi drammaturgici di Giuseppe Pompameo ed Enrico Manzo e dal voice over di Kalina Georgieva e Fabrizio Varriale. Il disegno luci, a cura di Ciro Di Matteo, completerà un quadro scenico di grande suggestione.
A chiudere la rassegna Natale a Fossalto sabato 21 dicembre ore 19.00, sarà il concerto “’Na Picca ’i Sud”, un viaggio musicale tra le sonorità del Sud Italia. Massimo Ferrante (voce e chitarra) e Francesco Di Cristofaro (fisarmonica e fiati) condurranno il pubblico attraverso un repertorio che profuma di terra, tradizioni e storie antiche, per celebrare insieme l’arrivo del Natale.