Io Ci Sono. Gli Attori Del Civismo E Della Solidarietà; Mutazioni Molecolari E Processi Costituenti
3 Dicembre 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. MAGNOLIA RECUPERA CONTRO SAN MARTINO DI LUPARI
3 Dicembre 2024
Mostra tutto

Giornata Disabilità. Denuncia AIPD: “La Scuola Dell’Inclusione A Volte Esclude”

Di Associazione Italiana Persone Down

AIPD

Dovrebbe essere luogo di partecipazione e inclusione per eccellenza, eppure a volte la scuola ancora esclude e lascia fuori. La denuncia arriva da AIPD, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, partendo da uno dei tanti casi segnalati: questa volta un istituto superiore di Potenza che non ha accolta la domanda di Donato per l’iscrizione al secondo anno. La decisione è stata così motivata dal dirigente scolastico: “In considerazione della gravità dell’handicap per la quale l’alunno era stato affiancato da docente di sostegno con rapporto 1/1 per 18 ore settimanali e in mancanza della nomina dell’insegnante di sostegno, ci è impossibile accogliere la domanda di iscrizione per l’anno scolastico in corso nel secondo periodo didattico del percorso di istruzione per adulti attivato presso il nostro istituto”.

Ragazza che scrive

Un caso di “discriminazione diretta”, denuncia Gianfranco Salbini (presidente nazionale di AIPD) che ha preso in carico la vicenda e sta sostenendo la famiglia. “La disabilità non è una condizione straordinaria, ma parte integrante della realtà umana – ricorda Salbini – Una diversità che arricchisce e caratterizza ogni persona. La scuola, luogo deputato alla crescita culturale e civica, deve essere il laboratorio in cui si imparano il rispetto, la comprensione e la valorizzazione delle diverse condizioni di vita. Solo così si potrà costruire una società veramente partecipativa, in grado d’accogliere tutti, senza discriminazioni”.

scuola gruppo canva

Quanto accaduto a Donato, dimostra che purtroppo non sempre si tratti di un caso isolato: “In alcune, seppur rare, situazioni, i dirigenti scolastici scelgono d’affrontare la disabilità con un approccio distante e diffidente, considerandola un problema piuttosto che una risorsa. Quest’atteggiamento non solo tradisce la missione educativa della scuola, ma si pone in netto contrasto con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata dall’Italia) che garantisce il diritto all’istruzione senza discriminazioni”.

AIPD quindi, in occasione della Giornata Internazionale, rilancia il proprio appello: “A fronte di tali episodi, è fondamentale che le istituzioni preposte, dai dirigenti regionali ai sindacati, intervengano per promuovere una gestione scolastica che rispetti e valorizzi le diversità. Ogni forma di resistenza a questo principio rischia di vanificare gli sforzi di chi ogni giorno lavora per un’educazione inclusiva. La Giornata di oggi deve quindi rappresentare non solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per ribadire il nostro impegno: costruire una scuola e una società in cui nessuno sia lasciato indietro”.