LSI In Campo Per La Giornata Internazionale Dei Diritti Delle Persone Con Disabilità
2 Dicembre 2024
Destra Radicale, Concezione Dello Stato E Criminalità Organizzata
2 Dicembre 2024
Mostra tutto

MADDALONI: SWITCHtoHEALTHY Torna Per Promuovere La Dieta Mediterranea

Di Domenico Letizia

Si svolgerà a Maddaloni il 4 dicembre alle ore 11.30, l’interessante workshop per promuovere tra le insegnanti dell’Istituto Scolastico “Maddaloni 2 – Valle”, ubicato in Via Feudo – n 46, le finalità e gli obiettivi del progetto europeo SWITCHtoHEALTHY, dedicato alla diffusione dei benefici di una sana alimentazione legata alla Dieta Mediterranea e la promozione della XVI Edizione del Concorso regionale “Inventa il Tuo Spot…per una Corretta Alimentazione” riservato alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I e II grado della Regione Campania.

immagine di copertina – concorso

Il progetto SWITCHtoHEALTHY mira a rivedere il modello alimentare nel Mediterraneo, rilanciando la bontà della Dieta Mediterranea, rafforzando il ruolo delle famiglie nell’approccio al pasto, grazie alle applicazioni digitali, nella convivialità e in una strategia efficace di comunicazione per un’alimentazione sostenibile e salutare per le famiglie.

SWITCHtoHEALTHY coinvolge 18 prestigiose organizzazioni – pubbliche e private – di otto paesi delle due sponde del Mediterraneo (Italia, Egitto, Spagna, Grecia, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia). Il progetto fa parte del Programma Europeo PRIMA ed è finanziato dall’Unione europea.

il team del progetto

Il workshop vedrà i saluti introduttivi della Dirigente Scolastica Rosa Suppa e del Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo. Successivamente, relazioneranno per Slow Food Tebourba Association – Filiale Italia, Franz Martinelli, presidente di Gi&Me. Association, Antonio Tallarico, della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania e Elio De Rosa, agronomo ed esperto di olio extravergine d’oliva.

La finalità del Concorso della Regione Campania è di promuovere una Corretta Alimentazione, attraverso la Dieta Mediterranea e la riscoperta delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio.

Gli studenti realizzeranno spot televisivi incentrati sulla promozione di corrette abitudini alimentari, per un vero e proprio “switch” alla Dieta Mediterranea.

I lavori dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso dal 16 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025.