Di Vincenzo Ciccone
Sfida al Sorrento dell’agnonese Patriarca
Bua: «Maggiore lucidità nei finali di set e tenere più alta possibile la qualità del servizio»
Regione Molise e Coni premiano il club
Un esame subito tosto per la prima dell’era Giuseppe Bua. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso, al momento ultimi in classifica, giocano l’ottava giornata del campionato di A3 che domani (primo servizio alle 19) li vede ospiti della capolista Sorrento
«Senz’altro è una partenza tosta – riconosce alla vigilia lo stesso allenatore dei rossoblù – perché di fronte avremo la leader del girone, (unico sestetto imbattuto e che sinora ha perso un solo set, ndr). Per noi sarà fondamentale cambiare ritmo e cercare di dar vita ad una buona prestazione, costruendo pian piano un percorso che possa essere sinonimo di un evidente segnale di crescita».
All’opera da mercoledì col gruppo, Bua gli farà sostenere al PalaVazieri un ulteriore allenamento in giornata ed una rifinitura anche domattina prima della partenza. Le sue prime impressioni sul contesto dei campobassani sono quelle di chi ha vista «una squadra che ha reagito e lo sta facendo bene con tanta voglia di dimostrare che la posizione in classifica non rispecchia minimamente i propri valori. I ragazzi stanno lavorando al massimo dell’intensità e questo per dare l’opportunità di trovare sicurezze, entusiasmo con un lavoro sia tecnico che mentale di correzione delle eventuali situazioni alterne».
I rossoblù dovranno fare i conti anche col ‘fuoco amico’ del centrale agnonese Stefano Patriarca. Da ex posto tre, Bua ben conosce il giocatore altomolisano: «Elemento di alto livello, ma più in generale i campani (formazione che trae origine dalla Folgore di Massa Lubrense, ndr) possono contare su elementi di spessore. Sarà una partita difficilissima, va giocata sino in fondo, lottando pallone su pallone. Prima di un incontro non c’è mai nulla di scritto e noi così proveremo a regalarci il miglior riscontro possibile».
Il tutto anche se a livello fisico la sorte continua a non essere molto amica dei campobassani. «Mercoledì abbiamo dovuto fare i conti con una distorsione per il laterale D’Amico. Il regista Del Fra è rientrato solo nelle scorse ore, lavorando a scartamento ridotto per i postumi di un fastidioso malanno di stagione. Abbiamo integrate le nostre sedute coi ragazzi del vivaio che hanno risposto al meglio. Non è stato un avvicinamento semplice in altri termini, ma questo fa parte dello sport. Questo non scalfisce affatto la volontà che vorremo metterci d’ora in avanti perché come ho detto ai ragazzi, da Sorrento inizia il nostro campionato e senza fare tabelle, dovremo cercare di prendere punti in ogni circostanza, facendo il giusto switch di mentalità».
Dettaglio che tradotto dal punto di vista tecnico-tattico, dovrà necessariamente passare «per una maggiore lucidità nei finali di set e per un servizio più ficcante che non permetta al loro regista di poter innescare tutte le uscite in considerazione di una distribuzione abbastanza omogenea. Contro il loro gioco offensivo, in generale, la nostra correlazione muro-difesa sarà sollecitata con forza».
Tifosi al seguito – Ad incoraggiare la squadra, in considerazione della vicinanza della trasferta, è previsto anche un buon seguito di pubblico dal capoluogo di regione.
Streaming e non solo Il match sarà diretto dal tandem capitolino formato da Marco Pazzaglini e Luca Pescatore. Per i tifosi che resteranno in Molise sarà possibile seguire il match in streaming sul canale YouTube di Lega Volley oppure osservare il play by play nel servizio live score del sito legavolley.it.
Riconoscimenti regionali – Giovedì pomeriggio i ‘diavoletti’ sono stati premiati da Regione Molise e Coni territoriale nell’evento ‘Molise in festa, lo sport che illumina e che unisce’, ospitato al teatro Savoia di Campobasso. Alla presenza del numero uno nazionale del movimento olimpico Giovanni Malagò e degli olimpionici Valentina Vezzali ed Andrea Minguzzi, il team pallavolistico del capoluogo, assieme a Magnolia e Campobasso, ha ricevuto il riconoscimento di squadra dell’anno per il double promozione in A3 e Coppa Italia di serie B centrato nella stagione 2023/24.
A ritirare il premio la responsabile marketing del club Carla Fasolino.