CAMPOBASSO: Notizie Da Palazzo San Giorgio
26 Novembre 2024
REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
26 Novembre 2024
Mostra tutto

LA GESTIONE DELLE DIFFICOLTÀ FINANZIARIE: Piccole Imprese, Scelte Grandi. Resoconto

Di Confcommercio Molise

Confcommercio Molise

S’è svolto oggi a Campobasso, nella sede regionale di Confcommercio Molise, l’incontro sul tema “La gestione delle difficoltà finanziarie”, tappa del programma di educazione finanziaria di base per chi gestisce una piccola impresa, condotto ogni anno dalla Banca d’Italia.

Un momento dell’incontro

Anche nella nostra regione, grazie all’adesione di Confcommercio Molise, con il progetto “Piccole imprese, scelte grandi” la Banca d’Italia s’è impegnata a promuovere la diffusione della cultura finanziaria che aiuta chi fa impresa a prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.

Un momento dell’incontro

In quest’ambito, il programma di base “Scelte finanziarie e rapporti con le banche” riservato agli imprenditori che hanno aderito, ha coperti i temi più rilevanti della finanza d’impresa, proponendo quattro percorsi disegnati su misura per le loro esigenze,

Un momento dell’incontro

nonché approfondimenti su temi di attualità, attraverso incontri dal vivo, corsi online (videolezioni, quiz, esercitazioni) e fascicoli didattici.

Un momento dell’incontro

Nel corso dell’incontro, dopo i saluti del presidente Angelo Angiolilli e l’intervento della direttrice della sede di Campobasso della Banca d’Italia Fulvia Focker sull’importanza della formazione bancaria per gli imprenditori, sono seguiti gli approfondimenti sul tema dell’incontro affrontati dalle consulenti del credito Daniela Caruso e Franca Bottinelli, nonché quello del presidente dell’ADOC Molise Nicola Criscuoli.

Un momento dell’incontro

A margine degli interventi, si è aperta una interessante discussione sui rapporti (non sempre sereni) tra piccole imprese e banche soprattutto sul territorio regionale, nonché sul funzionamento della Centrale dei rischi, l’accesso ai propri dati, i diritti del cliente bancario, la sua capacità di credito, oltre alla necessità evidenziata nel corso del dibattito di intrattenere rapporti trasparenti.

Un momento dell’incontro

Infine, dopo le conclusioni affidate alla direttrice Confcommercio Irene Tartaglia, c’è stata la consegna delle attestazioni alla partecipazione del corso che permetterà agli imprenditori di tenere sotto controllo la propria azienda, prendere decisioni e dialogare nel futuro con maggiore sicurezza con banche e altri soggetti esterni.