Accordo Libero Scambio Ue-Mercosur: Positiva La Contrarietà Del Governo Italiano
23 Novembre 2024
FUTSAL, A2 ELITE. Impresa Del Cln Cus Molise: La Capolista Academy Pescara Cade Al PalaUniMol
23 Novembre 2024
Mostra tutto

CAMPOBASSO: Notizie Da Palazzo San Giorgio

Di Alessandra Longano

Campobasso: Palazzo San Giorgio

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’APS ArTaMo Arte, Talenti, Moda, con il Patrocinio del Comune di Campobasso, al Circolo Sannitico alle ore 19:30 presenta ‘Costole’, uno spettacolo della Compagnia Stabile del Molise per la regia di Raffaello Lombardi.

Costole

Con quest’evento s’intende offrire un contributo di sensibilizzazione e prevenzione sociale in occasione della Giornata contro la violenza di genere.

“Costole è un diario di bordo. Il resoconto delle conseguenze causate dall’indossare, più o meno consapevolmente, un abito culturale – spiega Raffaello Lombardi, regista dello spettacolo -. Quello in questione ha un taglio patriarcale. Possiamo tirarci fuori, dire che non ci riguarda, ma se solo ci fermassimo, uomini e donne, ad ascoltare le parole che pronunciamo, ci renderemmo conto che usiamo un vocabolario intriso di quella stessa cultura patriarcale. Costole è una via crucis laica fatta di parole che al pari di frustate, spintoni, cadute, calci, pugni, provocano lividi, ferite, finanche la morte dell’anima, sempre. Troppo spesso del corpo. Da quando? E per quanto ancora”?

“Sensibilizzare è la parola d’ordine – dice Annamaria Trivisonno, consigliera comunale con delega alle Politiche di genere e contrasto ad ogni forma di discriminazione – perché sono ancora troppe le donne che muoiono o subiscono violenza per mano di uomini violenti. Non è facile comprendere ed indagare le cause di una simile emergenza sociale che definirei soprattutto culturale. Sul banco degli imputati c’è il patriarcato, quel modello d’organizzazione gerarchica di dominio del maschile sul femminile che approda alla violenza quando s’infrange sullo scoglio della libertà e della parità. È necessario scardinare definitivamente quest’humus culturale che genera violenza”.

L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare in anticipo fino ad esaurimento posti.
Contattare i numeri 3805449735 – 3492200687.

Ricordiamoci sempre: nessuna giustificazione può legittimare la violenza di genere.