Di Alessandra Longano
Domani mattina alle ore 10:30 in viale Manzoni, nel punto in cui prima era situata l’edicola, si potrà assistere all’inaugurazione della nuova Casetta dell’Acqua e del Riciclo.
“Se la getti a terra non vali una cicca” è invece lo slogan della passeggiata ecologica che chiuderà, domenica le manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale di Campobasso nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Il trekking urbano, in collaborazione con l’associazione Plastic Free Molise, si snoderà nel centro murattiano della città, dove i volontari saranno impegnati nella raccolta dei tanti mozziconi di sigarette buttati a terra dai fumatori.
Il “semplice” gesto di gettare a terra un mozzicone si rivela in realtà una vera e propria piaga per l’ecosistema. Nei residui delle sigarette (se ne stimano 14 miliardi all’anno gettati impropriamente nell’ambiente) si concentrano veleni e sostanze non biodegradabili che inquinano corsi d’acqua, mari e coste, intasano i depuratori, ingannano molti uccelli e mammiferi che li ingeriscono scambiandoli per cibo, restandone avvelenati.
Una vera e propria emergenza che deriva da un gesto facilmente evitabile con un minimo di senso civico: utilizzare sempre i cestini oppure i pratici raccogli cicche tascabili, facilmente reperibili ovunque. Per l’occasione, durante la passeggiata, i volontari ne distribuiranno gratuitamente a chiunque ne farà richiesta.
La passeggiata di domenica è a partecipazione libera, aperta e accessibile a tutti.
L’appuntamento è per le ore 9:30 in Piazza della Vittoria.