Di Jula Papa
Arriva a Campobasso in Piazza Vittorio Emanuele, il 23 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 il tour della campagna “Tutto Vaccini” promossa da Cittadinanzattiva con l’obiettivo di facilitare ai cittadini l’accesso alle vaccinazioni e favorire una scelta consapevole ed informata. “Tutto Vaccini” farà tappa in 10 Regioni italiane: le prime in Campania (Napoli, 26 e 27 ottobre), Veneto (6 novembre a Padova), Sicilia (15 novembre a Palermo) e Molise (23 novembre a Campobasso), si proseguirà poi tra fine 2024 e i primi mesi del 2025 anche con le tappe in Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia.
TuttoVaccini LOCANDINA CAMPOBASSO
Nelle tappe i farmacisti aderenti all’iniziativa, i medici di base e i volontari di Cittadinanzattiva, incontreranno i cittadini per sensibilizzarli sull’importanza della vaccinazione come strumento di prevenzione e informarli sui diversi vaccini oggi disponibili e i luoghi dove è possibile vaccinarsi. Sarà anche possibile conoscere la piattaforma online www.tuttovaccini.it e ricevere un opuscolo informativo contenente il calendario vaccinale e i link giusti su cui trovare corrette informazioni e fugare il rischio di fake news. I materiali informativi della campagna saranno a disposizione anche nelle farmacie aderenti, così come negli studi dei medici di base aderenti.
“Con quest’iniziativa vogliamo contribuire a sensibilizzare le persone sull’importanza di tutte le vaccinazioni e renderle facilmente accessibili – dichiara Valeria Fava, responsabile coordinamento politiche Salute di Cittadinanzattiva -”.
Una comunicazione efficace è per i cittadini quel processo di empowerment che attraverso un’informazione chiara e semplice, rende consapevoli di quanto sia importante la propria salute.