Di Quelli Di S. Amanzio
Archiviata con successo l’ultima edizione nello scorso dicembre (organizzata nell’ambito della “Giornata nazionale della Rete di cultura popolare”), l’Associazione culturale “Centro studi di storia, cultura, tradizioni e territorio San Amanzio” ha presentato in questi giorni il nuovo bando della Borsa di studio “G. Santella”.
Il progetto, dedicato al compianto Giuseppe Santella, è arrivato al suo nono anno di vita, rappresentando una costante all’interno della programmazione culturale che da tempo vede l’Associazione impegnata nella tutela e nella diffusione della cultura locale.
Dagli strumenti ai racconti, dai canti ai giochi, dalle pietanze ai rimedi medici (oggetto dell’ultima edizione), sono tante e varie le tematiche che in questi anni hanno riguardato i giovani studenti che si sono cimentati in questa interessante iniziativa, un perfetto mix tra cultura popolare e moderne metodologie di studio.
La IX Borsa di studio, quest’anno, ha come oggetto l’emigrazione, fenomeno che ha interessato nei passati decenni una parte notevole della popolazione jelsese, emigrata nei vari continenti, dalle Americhe all’Australia, fino alla “vicina” Europa.
Compito degli studenti della scuola media di Jelsi è quello di recuperare le testimonianze di coloro che si sono trasferiti all’estero, cercando di descriverne le motivazioni, le condizioni della loro integrazione e dei loro nuovi stili di vita ma anche, e soprattutto, il rapporto costante che hanno mantenuto con la loro terra di origine.
Il lavoro prevede l’elaborazione di una relazione, da realizzare sia attraverso interviste filmate, sia tramite elaborati scritti.
Il tutto verrà poi sottoposto al giudizio di una commissione scelta dalla stessa Associazione e rappresentata da personalità esperte e competenti in materia.
Tali lavori dovranno essere consegnati entro novembre 2013, previa anticipata comunicazione da parte della stessa Associazione della data di presentazione finale, data successiva alla quale verrà organizzata la cerimonia di premiazione dei lavori stessi.
Ancora una volta l’Associazione “San Amanzio” è presente con la sua costante opera di offerta culturale, grazie ad un collettivo di persone fortemente legate alla propria terra.
Inoltre, non si può non fare un accenno ai preparativi della XII Festa in onore di S. Amanzio, evento che si svolgerà come sempre nell’ultimo weekend di giugno (quest’anno il 28 e il 29), appuntamento irrinunciabile per tutti i suoi Fans!
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.amanzio.eu e la sezione Contatti.