Insieme Per Dire ‘No’ Alla Violenza
17 Novembre 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. LA MAGNOLIA SCONFITTA DALLA GEAS
17 Novembre 2024
Mostra tutto

BASKET, B FEMMINILE. 26 MINUTI IN LINEA POI VIENE FUORI LA CAPOLISTA CATANZARO

Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Luigi Farina

Diotallevi e l’analisi a referto chiuso: «Avremmo dovuto muovere al meglio il pallone in attacco»

CENTRO BASKET CATANZARO 76
MAGNOLIA CAMPOBASSO 59
(17-14, 37-32; 51-43)
CATANZARO: Rizzica 9, Scordino 14, Rovira 8, Guilavogui 19, Villanueva 12; Paoletti 11, Persico 2, Martino 1, Fazzari, Meduri, Sirianni. Ne: Bentornato. All.: Chiarella.
CAMPOBASSO: Costato 4, Bocchetti 14, Moscarella Contreras 23, Fatica, Cerè 9, Felicita 5, Tateo 2, Di Quinzio 2, Padulo, Del Colle, Giulivi. Ne: Santillo. All.: Diotallevi.
ARBITRI: Gerardis e Mafrici (Reggio Calabria).
NOTE: uscite per cinque falli Rovira (Catanzaro). Progressione punteggio: 8-9 (5’), 30-18 (15’), 40-38 (25’), 62-49 (35’). Massimo vantaggio: Catanzaro 19 (76-57); Campobasso 3 (6-9).

Magnolia Campobasso

Terza trasferta (e terzo stop lontano dall’Arena) per il gruppo junior Magnolia Campobasso impegnato nel torneo di serie B. I #fiorellinidacciaio, a tre settimane dall’ultimo confronto disputato a Castellammare di Stabia, devono cedere il passo di 17 alla leader – e sinora imbattuta – Catanzaro che sino al 26’, aveva dovuto fare i conti con le qualità delle rossoblù, salvo dilagare in particolare tra fase finale del terzo periodo e quarto quarto con le campobassane che hanno anche dato spazio a tutte le proprie rotazioni sul parquet del PalaGiovino.

Benedetta Bocchetti

SPUNTI DI CRONACA L’avvio delle giovani magnolie è concreto e crea qualche grattacapo alle calabresi che vanno sotto dopo la tripla di Bocchetti (6-9). Catanzaro prova ad allungare, ma le rossoblù rispondono sempre presente e sono sotto di un solo possesso al 10’. Nel secondo quarto la capolista prende un margine in doppia cifra, arrivando sino al +15 del 33-18. Qui, però, attorno alla colombiana Moscarella Contreras le campobassane rientrano sino al meno cinque dell’intervallo lungo (37-32). Nel terzo quarto c’è equilibrio sino a quota 40, poi un primo parziale di 11-0 dà uno scossone importante alla contesa che si sostanzia ulteriormente nell’ultimo periodo con Catanzaro che arriva sino al +19, imponendosi poi di 17.

Marta Moscarella Contreras

DAGLI SPOGLIATOI Per coach Gabriele Diotallevi la disamina al termine ha dei capisaldi ben evidenti. «Abbiamo data vita a due buoni primi quarti in cui siamo stati in scia, poi in attacco, muovendo troppo poco il pallone, abbiamo finito col pagare dazio. Indubbiamente questo è un gruppo più giovane a livello d’età media rispetto a quello che l’ha preceduto e questo si fa sentire soprattutto a livello di pressione per le nostre playmaker. Spesso così ci siamo affidati ad uno contro uno, mentre quando abbiamo mossa la palla chi tagliava è sempre arrivato a canestri facili. Di fronte avevamo una squadra con buone individualità che ci ha fatte pagare le nostre singole ingenuità difensive. Poi nell’ultimo quarto, a fronte del loro margine ampliato, ho allungato le rotazioni ed il divario finale è stato più ampio rispetto a quanto fatto sul campo. Abbiamo bisogno di altre gare per maturare esperienze e tutti questi match non possono farci che bene».

GIRO DI BOA Intanto, sabato alle 18.30 all’Arena ci sarà il match che completerà il girone d’andata di questa prima fase nel raggruppamento di serie B per i #fiorellinidacciaio. A sfidare le campobassane saranno le joniche dei Nuovi Orizzonti Taranto.