FUTSAL, A2 ELITE. Cln Cus Molise: Nulla Da Fare A Melilli. Arriva Un KO Di Misura
16 Novembre 2024
Gambatesa: Festa Diocesana Del Ringraziamento
17 Novembre 2024
Mostra tutto

CAMPOBASSO: Notizie Da Palazzo San Giorgio

Di Alessandra Longano

Campobasso: Palazzo San Giorgio

1°: VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE E SERVIZI DIAGNOSTICI GRATIS PER CHI SI TROVA IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA E SOCIALE. – La città di Campobasso cresce e si sviluppa se abbraccia e si prende cura di ogni cittadina e cittadino, senza lasciare indietro nessuno. Questo è l’impegno politico che l’amministrazione Forte ha assunto nel momento in cui le è stata affidata la responsabilità di guidare il Comune di Campobasso. Il primo passo in questa direzione è stato l’istituzione di un assessorato alle Politiche sanitarie e alla diversabilità, a conferma dell’attenzione verso tematiche che mettono al centro il benessere delle persone, migliorando la rete di assistenza ai più fragili. Il secondo quello di stanziare fondi ad hoc, inseriti nel nuovo Documento Unico di Programmazione, per finanziare iniziative a supporto della disabilità. Inoltre, è stata istituita la XI Commissione consiliare Sanità, presieduta da Vincenzo De Iasio, che ha dimostrato interesse e ampia collaborazione su tematiche trasversali come la sanità e la diversabilità, con il sostegno unanime di tutti i consiglieri comunali.

In questa prospettiva s’inserisce anche l’istituzione della Consulta sociosanitaria cittadina, con la partecipazione di tutte le associazioni che hanno risposto al bando pubblico. La Consulta s’è appena insediata ed ha nominati i suoi organismi dirigenti. E’ proprio durante la prima riunione della Consulta che l’assessore Angelo Marcheggiani ha lanciato un progetto innovativo del Comune di Campobasso per offrire visite mediche specialistiche e servizi diagnostici a chi si trova in situazioni di fragilità economica e sociale. L’obiettivo è creare un sistema virtuoso e solidale che si prenda cura della salute di chi ha urgenza di una visita specialistica e non può attendere i lunghi tempi del sistema sanitario regionale né permettersi una visita nelle strutture private.

La Sindaca Marialuisa Forte

«Questa è una prima risposta dell’amministrazione a quel progetto più complesso che noi vogliamo costruire in questi anni – dice la sindaca Marialuisa Forte -, di una città che fa dell’uguaglianza e dei diritti la propria cifra, una città che si prende a cuore la salute di chi ne ha più bisogno».

«Il Comune di Campobasso non intende sostituirsi all’Asrem né alla Regione – spiega l’assessore Angelo Marcheggiani, promotore del progetto -, ma affrontare le problematiche sanitarie dal punto di vista sociale. Dove ci sono difficoltà economiche, vogliamo fornire un servizio attraverso un accordo con la Caritas e l’Ordine dei medici della provincia di Campobasso».

I medici specialisti, in libera professione, rispondendo alla manifestazione d’interesse, metteranno a disposizione gratuitamente il proprio tempo e il proprio studio per venire incontro alle esigenze di chi, a causa dei lunghi tempi di attesa nel sistema sanitario e dei problemi economici, necessita di un’assistenza medica specializzata. Comune e Caritas individueranno i beneficiari.

L’iniziativa ha raccolto il plauso di tutte le associazioni presenti, trovando il consenso sia di don Franco D’Onofrio, a capo della Caritas cittadina, sia della dottoressa Giulia Terranova, vicepresidente dell’Ordine dei medici di Campobasso e presente alla riunione della Consulta, entrambi disponibili a sottoscrivere a breve la convenzione.

Il primo incontro della Consulta sociosanitaria, molto partecipato, ha vista la presenza anche dell’Asrem con la direttrice amministrativa Matarante che ha accolto con favore il progetto.

2°: CAMPOBASSO CITTÀ DEL “FESTIVAL DELLA FILOSOFIA”. – «Non sarà un evento isolato, ma l’intenzione è di farlo diventare un appuntamento fisso per trasformare Campobasso nella città del Festival della Filosofia». Questo l’annuncio della sindaca Marialuisa Forte, durante la conferenza stampa di presentazione della prima edizione che si terrà nell’auditorium dell’ex Gil dal 20 al 22 novembre prossimi.

«È un appuntamento nuovo per Campobasso il Festival della Filosofia, evento che ritengo possa unire le generazioni della città su temi di grande attualità e su prospettive concrete per il nostro territorio. Riflettere sull’Intelligenza Artificiale – aggiunge la sindaca Forte – come frontiera innovativa nel mondo del lavoro rende cruciale il confronto, sia per le scelte individuali che collettive e per le opportunità da cogliere o i rischi da evitare. Dialogare su questa nuova conquista applicata a campi come l’arte, la comunicazione, l’etica e la politica non può che arricchirci culturalmente e renderci più consapevoli delle azioni da intraprendere».

Un evento culturale innovativo promosso dal Comune di Campobasso, il Festival della Filosofia sarà non solo un’occasione per studiosi interessati all’Intelligenza Artificiale, ma anche un’opportunità di formazione per giornalisti e un filo conduttore che intreccia la comunicazione, la cultura e altre discipline.

Superate le iniziali diffidenze, c’è già un primo risultato: la sala con 250 posti è sold out per tutta la durata del Festival che sarà comunque trasmesso in diretta Facebook per permettere a tutti di seguire l’evento da casa.

L’evento è sostenuto da tutta la giunta Forte, ma l’ideatrice del progetto è l’assessore alla Cultura Adele Fraracci (docente di Filosofia al liceo Scientifico “Romita” di Campobasso) che spiega la ragione dell’iniziativa: «Il Festival rappresenta un’occasione di crescita culturale e di cittadinanza per il territorio. Il dialogo filosofico, attraverso la ragione di ciascuno, offre la possibilità d’aprirsi alla partecipazione e al confronto. Comunicare nel suo significato più autentico di ‘mettere in comune’, nel dire e nell’ascoltare, questioni che fanno parte di noi, della nostra vita e della nostra storia. In questo primo appuntamento, la Filosofia interroga l’Intelligenza Artificiale e sono sicura che emergeranno problematiche e nodi da sciogliere, ma anche orizzonti suggestivi e innovativi da valorizzare».

La tre giorni offrirà un simposio serio e divulgativo con importanti ospiti del mondo accademico e professionale, affrontando l’I.A. attraverso lenti diverse: etica, politica, diritto, lavoro, comunicazione e arte.

PROGRAMMA

Mercoledì 20 novembre. Tema: L’intelligenza artificiale nello sviluppo del pensiero etico, politico e della comunicazione. Interventi di Stefano De Luca, Enzo Di Nuoscio e Michele Laurenzana. Modera: Prof. Antonio Di Chiro.

Giovedì 21 novembre. Tema: L’intelligenza artificiale e il mondo del lavoro: tra “nuove barriere” o “nuove frontiere”. Interventi di Eleonora Faina, Raffaele Spallone, Pasquale De Maria e Enzo Cuccagna. Modera: Prof.ssa Simonetta Tassinari.

Venerdì 22 novembre. Tema: L’intelligenza artificiale e l’arte del futuro. Per un’estetica senza corpo. Interventi di Chiara Modìca Donà dalle Rose, Jacek Ludwig Scarso, Andrea Colamedici e Alfonso Tornitore. Modera: Prof.ssa Simonetta Tassinari.

Enti e Istituzioni aderenti al progetto.
Promotore: Comune di Campobasso.
Partnership e Patrocini: Università degli Studi del Molise, London Metropolitan University, Fondazione Molise Cultura, Ordine dei Giornalisti del Molise, Corecom Molise, DEMOS ITS Academy, La città dei Misteri Campobasso, Edizioni Paguro, Fondazione Donà dalle Rose, Biennale Internazionale di Arte Sacra, DOGE – Venice Red Carpet, Fondazione Marta Czok e Biennale Spaces Venezia.

«Non sarà un momento unico, ma l’intenzione è farlo diventare un appuntamento fisso per far diventare Campobasso la città del Festival della Filosofia».