Di Vittorio Venditti
Normale Routine
Capodanno In Mano Altrui
Deve far schifo pure agli hacker: “Attenzione: potenziale rischio per la sicurezza
Firefox ha rilevato un problema e interrotto la connessione con www.comune.gambatesa.cb.it. Il sito non è configurato correttamente oppure l’orologio del computer è impostato sull’ora sbagliata.
È probabile che il certificato del sito web sia scaduto. Questo impedisce a Firefox di connettersi in modo sicuro. Visitando questo sito, malintenzionati potrebbero cercare di rubare informazioni personali come password, email o dati delle carte di credito.
Che cosa posso fare per risolvere?
L’errore è probabilmente causato dal sito web e non può essere risolto. È possibile segnalare il problema al gestore del sito web.”, è quanto compariva alle diciannove e dodici di ieri collegandosi al sito del ‘muinicipio’ di Gambatesa. Ovviamente ciò veniva esposto anche se l’approccio fosse stato proposto mediante Microsoft Edge, Google Chrome o se si fosse voluto consultare https://www.comune.gambatesa.cb.it/hh/index.php mediante altri browser su Android o IOS.
Non convinto, chi scrive ha provato a farsi guidare da Google che per soddisfare la richiesta ‘Comune di Gambatesa’ ha offerto il link http://halleyweb.com/gambatesa/hh/index.php, (derivante da chi ha in gestione la manutenzione di quella forma di portale), vale a dire un http al posto di un https, alla faccia del progresso nella sicurezza informatica di quel cosiddetto ‘sito istituzionale’ pagato col pubblico danaro ed il sudore dei contribuenti. Menomale che quanto sotto il focus dovrebbe servire anche per onorare eventuali pagamenti online! Come finirà?
1°: Normale Routine. – La macchietta esposta sopra è sì la normale routine per quanto riguarda il livello ‘muinicipale’ che s’abbassa sempre di più, ma qui in tal senso s’intende quanto deriva dalla delibera di giunta n 94 che presenta come oggetto: “AUTORIZZAZIONE ALL’ANTICIPAZIONE DI TESORERIA ED UTILIZZO DI SOMME VINCOLATE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2025.”, cosa che porterà sicuramente al prossimo consiglio.
2°: Capodanno In Mano Altrui. – Lo si deduce dalla determina n 351, “PROGETTO MOLISE ROOTS: “TRA CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE”- CONCESSIONE FINANZIAMENTO ALLA FONDAZIONE MOLISE CULTURA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PALINSESTO DI EVENTI E MANIFESTAZIONI DI VALENZA CULTURALE E ANTROPOLOGICA DELLE TRADIZIONI, RITI E SAPER FARE DELLA REGIONE – DETERMINAZIONE A CONTRARRE E AFFIDAMENTO ALL’ASSOCIAZIONE “I MAITUNAT” PER L’ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO “325ma EDIZIONE MAITUNAT DI GAMBATESA IL CAPODANNO PIÙ ANTICO DEL MOLISE”.”, (il solito finanziamento per ciò che per tradizione, se fosse ancora tale, non andrebbe finanziato) e dalla determina n 355, “PROGETTO MOLISE ROOTS: “TRA CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE”- CONCESSIONE FINANZIAMENTO ALLA FONDAZIONE MOLISE CULTURA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PALINSESTO DI EVENTI E MANIFESTAZIONI DI VALENZA CULTURALE E ANTROPOLOGICA DELLE TRADIZIONI, RITI E SAPER FARE DELLA REGIONE – DETERMINAZIONE A CONTRARRE E AFFIDAMENTO SERVIZO DI NOLEGGIO E INSTALLAZIONE LUMINARIE PER L’EVENTO: “325MA EDIZIONE MAITUNAT DI GAMBATESA IL CAPODANNO PIÙ ANTICO DEL MOLISE”.” che se tutto è come sembra, intanto vedrà Natale a Gambatesa senza luminarie e poi metterà tutto in mano ai forestieri, cosa che la dice lunga sul livello di cui sopra.
Ma Facendo Una Maidunata Al Sito ‘Muinicipale’ Hackerato, Ci S’Espone A Sicura Querela?
E Per Oggi E’ Tutto.