IL MOLISANO SALVATORE LUONGO, NUOVO COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI
12 Novembre 2024
Violenza Sulle Donne – Strategie Per Invertire Il Paradigma
12 Novembre 2024
Mostra tutto

Space Zed – Missione Molise-Scuola Come Spazio Per La Comunità Educante Della Generazione Z

Di ASSeL – Assistenza e Lavoro Società Cooperativa Sociale per Azioni – ETS

Si terrà il giorno 14 novembre 2024 dalle 9:30 alle 12:30 circa presso l’Auditorium del Liceo Classico ‘Mario Pagano’ in Campobasso in via Scardocchia, l’evento di presentazione del progetto SPACE ZED dal titolo ‘Space Zed- Missione Molise-Scuola come spazio per la comunità educante della generazione Z’

Il progetto SPACE ZED è “un progetto selezionato dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, quale iniziativa sperimentale a livello nazionale sui temi dell’orientamento e della transizione scuola-lavoro e/o istruzione di livello superiore al fine di migliorare l’occupabilità e le opportunità di scelta dei giovani tra 16 e 19 anni, per una più efficace transizione alla vita adulta.

L’evento, cui partecipano circa 300 studenti di varie scuole molisane, viene organizzato dalla ASSeL – Assistenza e Lavoro Società Cooperativa Sociale per Azioni – ETS insieme all’Istituto d’Istruzione Superiore “Mario Pagano” – Liceo Classico omonimo ed in collaborazione diretta con le altre scuole coinvolte.

All’incontro, moderato dal giornalista scrittore Giovanni Mancinone, prenderanno parte anche gli altri referenti del partenariato per la regione molisana:
· ELIS, capofila nazionale del progetto;
· ASSeL e CPIA “M. Alberto Manzi” di Campobasso, in qualità di partner;
· Liceo Artistico “G. Manzù” di Campobasso e Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia e Istituto Omnicomprensivo “Magliano” di Larino, altre scuole coinvolte.

L’evento (che si terrà in modalità mista presenza/web in collegamento con le altre scuole del territorio) si rivolge alle Istituzioni scolastiche del Molise oltre che a potenziali partner che intendano partecipare alla rete dei soggetti attivi sul territorio nel settore (Terzo settore e Istituti superiori, Istituzioni, Servizi per il Lavoro, Istruzione e formazione professionale, Università, Ricerca e Imprese) per l’attivazione ed il mantenimento nel tempo di una comunità educante che possa supportare la crescita e lo sviluppo del territorio e delle nuove generazioni.

SCALETTA EVENTO

Non mancheranno referenti di aziende locali per lo sviluppo di partnership sul territorio.