Di Stefano Saliola
Di Nunzio: “Limando gli errori proveremo a mettere in difficoltà la capolista”
Tornare subito in campo e cercare il riscatto. Il Cln Cus Molise ospita domani sera alle ore 19 la Lazio al Palaunimol per il turno infrasettimanale. I rossoblù, reduci dalla battuta d’arresto patita a Capurso sono chiamati ad invertire la rotta contro la squadra più in forma del momento.
I biancocelesti comandano il girone B con 13 punti e sono ancora imbattuti avendo collezionate quattro vittorie e un pareggio. Da Tarenzi a Pazetti, passando per Gedson senza dimenticare il giovane di prospettiva Bertinelli. Tutti giocatori che garantiscono al collettivo esperienza e qualità.
A presentare il confronto è Davide Di Nunzio che nell’ultima giornata ha fatto l’esordio in serie A2 élite. “La Lazio è una squadra forte e organizzata – spiega Di Nunzio – con giocatori esperti che sanno come imporre il loro gioco. Sarà una partita dura, ma giocare in casa ci motiva di più. Sarà fondamentale scendere in campo con la mentalità giusta e limitare al massimo gli errori”.
Facciamo un passo indietro. Negli ultimi 40’ a Capurso hai esordito in serie A2 élite, quali le sensazioni?
“Fare l’esordio in categoria è stato emozionante, un momento speciale che non dimenticherò – un esordio amaro perché il risultato non è stato dalla nostra parte, avendo perso 7-1. Un vero peccato, ma sono convinto che ci rifaremo presto”.
Campo piccolo e avversari esperti. A voi cosa è mancato?
“E’ proprio così anche se il campo piccolo, che non è proprio il nostro forte perché siamo abituati a giocare in un rettangolo più grande, non deve essere una scusa. Dobbiamo anzi lavorare su quest’aspetto anche a livello mentale. Loro avevano molta più esperienza, noi siamo una delle squadre più giovani del campionato. Ci è mancata un po’ di lucidità in fase di possesso e velocità nelle decisioni. Con il tempo, sono sicuro che riusciremo a gestire meglio questi dettagli”.
Avete pagate anche alcune disattenzioni nei momenti cruciali del match sei d’accordo?
“Assolutamente sì. In alcuni momenti chiave abbiamo abbassata la guardia, permettendo agli avversari di prendere vantaggio. In A2 élite, le disattenzioni si pagano subito. Lavoreremo per essere più concentrati per tutti e quaranta i minuti, imparando da queste situazioni per evitare che accada di nuovo. E’ un campionato lungo e complicato per questo bisogna cercare di riprendere subito la marcia”.
La salvezza è l’obiettivo primario del Cln Cus Molise, traguardo da conquistare soprattutto di fronte al pubblico amico.
“Dobbiamo centrare la quota salvezza il prima possibile e poi si vedrà. Siamo consapevoli che in un campionato così equilibrato tutto può accadere e nessuna partita sarà facile. Ne abbiamo avuta dimostrazione con la Futura quando siamo stati bravi a rimontare l’iniziale svantaggio e poi a chiudere il confronto in nostro favore. Sappiamo che bisogna lavorare e lottare su ogni pallone. Così facendo possiamo sicuramente toglierci delle belle soddisfazioni”.