Di Mary Buccieri
Nel Progetto Umanitario Accanto Noti Artisti Anche Il Compositore Marco Colavecchio
Cantanti, musicisti, giornalisti, attori, registi: sono loro a dar vita all’ensemble “Voices for Africa”, uniti per cantare “Dieu Merci”, dando ognuno il suo piccolo o grande contributo al progetto umanitario che è stato presentato nei giorni scorsi a Roma, presso l’Hotel Columbus, Via della Conciliazione e servirà a salvare i Pigmei della foresta equatoriale congolese.
Nella squadra “Voices for Africa” c’è anche Marco Colavecchio, arrangiatore, produttore, compositore e bassista originario di Cassino e noto anche in tutto il Molise.
Nello staff artisti del calibro di Rino Martinez, Paolo Vallesi, Luca Barbarossa, Mariella Nava, Stefania Petyx, Rosario Carello, Cinzia Th Torrini, Enzo Decaro, Sebastiano Somma, Jimmy Ghione, Rossella Diaco, Luca Abete e Adelmo Musso.
Il ricavato delle vendite del brano “Dieu Merci” servirà a finanziare le missioni sanitarie nel Congo Brazzaville della Onlus “Ali per Volare” all’interno di una grande campagna, chiamata “Missione Cuore per la Vita”, che si protrarrà fino al 2018.
L’obiettivo è curare, vaccinare e monitorare le popolazioni di Pigmei e Bantou presenti nella vasta area della Grande foresta Equatoriale della regione Likoualà.
“Ali per volare” è l’unica Onlus al mondo a raggiungere questi luoghi inospitali e dimenticati.
Il brano: “Dieu Merci”, scritto da Rino Martinez, Paolo Vallesi e Marco Colavecchio, è stato mixato e registrato presso i Forward Studios di Grottaferrata (Roma).
La canzone, nata dall’incontro di Martinez con un piccolo orfano congolese, è un inno alla cooperazione internazionale, e allo stesso tempo un invito alla speranza rivolto agli ultimi della terra.
“L’idea di realizzare un brano e farne un video con finalità umanitarie è nata tre anni fa – spiega Colavecchio -: scritto il testo e composta la melodia, l’organizzazione si è dedicata alla formazione della squadra delle “Voices for Africa” e alla produzione del videoclip, con la regia di Alessandro Ferrara (RGfactory)”.
La Onlus “Ali per Volare” nasce per volontà del Cantautore Palermitano Rino Martinez, che – dopo Sanremo, Castrocaro, Festivalbar e diversi album – incontra l’Africa e decide di dedicare la sua vita alla salvaguardia dei Pigmei e dei Bantou nel Congo Brazzaville.
Organizza, partecipa e gestisce da anni, in prima persona, decine di missioni umanitarie e sanitarie in quei luoghi, affiancato da equipe di medici, infermieri, volontari italiani e congolesi.
Fino a oggi sono stati curati migliaia di bambini, donne e anziani colpiti da malattie infettive e malnutrizione.
Partners del progetto: Nazionale Italiana Cantanti, “A sua immagine” (Rai1), “Striscia la notizia” (Canale5), C.I.I.S.O., CESD, Unipegaso, Rotary e Missione in Web sono i principali sostenitori del progetto a favore della Onlus “Ali per Volare”.
“Voices for Africa”
Marco Colavecchio
347/3495873