Cus Molise: Soddisfazioni Su Più Fronti Negli Sport Da Combattimento
5 Novembre 2024
FUTSAL, A2 ELITE. Cln Cus Molise: La Carica Di Lepre
5 Novembre 2024
Mostra tutto

REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno

Di Michele Simiele

Regione Molise

SEDUTA N. 28 DEL CONSIGLIO REGIONALE. – Presieduto da Quintino Pallante si è riunito oggi il Consiglio regionale. Dopo l’illustrazione da parte del relatore e Presidente della Prima Commissione (che ha licenziato il provvedimento con parere favorevole) l’Assemblea ha iniziato l’esame della proposta di legge regionale n. 40, di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio ai sensi dell’art.73, comma 1, lett. e) del d.lgs.23 giugno 2011, n.118, per il pagamento di un indennizzo per attività professionale resa da avvocato del libero foro per la costituzione di parte civile della Regione Molise nel procedimento penale r.g.n.r n. 1001/2014 mod. 21, n. 1249/2014 R.G. GIP”. Ha preso quindi la parola per esprimere la propria posizione politica a riguardo dell’iniziativa legislativa dell’Esecutivo il Consigliere Greco. La proposta di legge è stata quindi approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.

L’Assemblea ha poi approvato all’unanimità la mozione, a firma dei Consiglieri Fanelli e Di Pardo, ad oggetto “Adempimenti ex art. 1. Comma 455 e 458 della legge n. 213/23”. Il testo, frutto di un accordo tra maggioranza e minoranza, modifica sostanzialmente quanto previsto da una mozione sullo stesso tema originariamente presentata dai Consiglieri Fanelli, Salvatore e Facciolla.

L’Assise quindi rileva la necessità di fare piena chiarezza sull’attuale situazione dei “conti” regionali, attraverso un approfondito processo di verifica degli atti e d’ascolto della pluralità di soggetti interessati, a partire dai responsabili e uffici regionali deputati, dei revisori dei conti regionali ed eventualmente di altre ulteriori e autorevoli interlocutrici competenti sul tema. Parimenti il Consiglio evidenzia e sottolinea l’assenza di un numero di persone adeguato in capo al Consiglio regionale per garantire una struttura di supporto per l’approfondimento degli aspetti finanziari, di qui la necessità di risorse umane specializzate per garantire un autorevole e approfondito supporto in merito alla situazione e che possa svolgere un lavoro istruttorio per la Prima Commissione. Tanto premesso il Consiglio regionale, stante l’importante attuazione del principio del pareggio di bilancio e le conseguenti implicazioni per i cittadini e le imprese molisane, oltre che per gli altri Enti, impegna la Prima Commissione consiliare, secondo l’art. 30, Commi III e IV, a riferire quanto innanzi al Consiglio regionale.