Missione Uzbekistan: Alla Scoperta Di Opportunità Economico-Commerciali Per Le Imprese Del Casertano
30 Ottobre 2024
BENE BANDI CSR, MA SERVONO ANCHE INTERVENTI URGENTI A TUTELA D’AGRICOLTURA E ZOOTECNIA
30 Ottobre 2024
Mostra tutto

REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno

Di Michele Simiele

Regione Molise

1°: SEDUTA DELLA SECONDA COMMISSIONE. – Presieduta da Armandino D’Egidio s’è riunita nella mattinata la Seconda Commissione permanente.

In relazione all’esame in corso della proposta di legge regionale n. 25, d’iniziativa dei Consiglieri Quintino Pallante, Stefania Passarelli e Armandino D’Egidio, concernente la “Valorizzazione della cultura enogastronomica molisana – Istituzione del logo Ristorante tipico del Molise”, il relatore Primiani ha presentata la propria relazione sull’articolato. L’organo consiliare continuerà gli approfondimenti istruttori sulla pdl nelle prossime sedute.

La Commissione, parimenti, nell’ambito del vaglio della proposta di legge n. 37, d’iniziativa dei Consiglieri Stefania Passarelli e Armandino D’Egidio, concernente l’ “Istituzione dell’Agenzia regionale per la Montagna e disposizioni per lo sviluppo delle zone montane”, ha audito l’Assessore alle politiche agricole e Agroalimentari Salvatore Micone, il Direttore del Servizio regionale Difesa del Suolo, Demanio, Opere pubbliche e marittime, Idrico integrato Dina Verrecchia, per la Direzione dell’Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo, rurale e della pesca (ARSARP) Pierluigi Paradiso, il Direttore del Servizio regionale Tutele e Valorizzazione della montagna e delle Foreste, Biodiversità agricoltura e gestione Fito-sanitaria, Pesca e attività Produttive Mario Cuculo. Anche per questa proposta di legge l’esame continuerà nelle prossime sedute.

2°: SEDUTA DELLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO. – S’è tenuta nella prima mattinata di oggi, presieduta da Quintino Pallante, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari che ha discusso degli argomenti da iscrivere all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale.

Pallante, facendo sintesi dei diversi interventi dei Capigruppo ha deciso di convocare per il prossimo 5 novembre l’Assemblea prevedendo, tra gli argomenti da esaminare, due proposte di legge licenziate dalle Commissioni e una serie di atti d’indirizzo ritenuti dalle diverse forze politiche di maggioranza e minoranza presenti nella Conferenza più urgenti da discutere e votare.