Perle Dal Fronte
30 Ottobre 2024
LEGACOOP: ALLA BIENNALE DI BOLOGNA SI DISTINGUE IL MODELLO MOLISE
30 Ottobre 2024
Mostra tutto

PREMIO NAZIONALE “SOSTENIBILITÀ IN COOPERATIVA” ALLA “SIRIO” DI CAMPOBASSO

Di Confcooperative Molise

Confcooperative Molise

Il sorriso di Mariagiovanna riempie l’obiettivo del fotografo Lello Muzio, nel verde di un bosco; la sedia a rotelle si percepisce appena, in un dettaglio.

Foto Premiata

È questo lo scatto con cui la cooperativa “Sirio” di Campobasso s’è aggiudicato il secondo posto nella categoria “persone” del premio “Sostenibilità in cooperativa”, promosso da Confcooperative e Fondosviluppo.

Premiazione

La premiazione ieri a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione. A ritirare il riconoscimento Lino Iamele, presidente della coop. Sirio e Attilio Buccino, Coordinatore dei CSE Unificati del Comune di Campobasso. Ad accompagnarli c’era la delegazione molisana di Conf, costituita dal Presidente Riccardo Terriaca, il Direttore Carmela Colozza e la Referente Regionale Vittoria Cappuccilli.

Cinque le categorie in gara, altrettante P (persone, prosperità, pace, partnership, pianeta), tre premi per ogni categoria. Le cooperative potevano partecipare con una foto, un video o un manufatto che raccontasse simbolicamente un progetto legato ai temi dell’agenda 2030. La cooperativa Sirio, con lo scatto vincitore, ha presentata la sua recente attività presso bosco Faiete (Campobasso): la realizzazione di un percorso sensoriale senza barriere che ha visti lavorare insieme i ragazzi che frequentano la cooperativa e le guardie ambientali. Un progetto che promuove l’inclusione, mette al centro le persone, creando un luogo aperto a tutti, dove fare comunità.