Di Luca Giordano
Eletto Marco Bucci nuovo governatore della regione Liguria, dopo essere stato per quasi un decennio sindaco di Genova. Proprio lì, l’allora primo cittadino divenne protagonista dello strafalcione di una giornalista di Sky inviata per il crollo del ponte Morandi nell’agosto 2018. Questa, intervistando delle persone in centro per riportare l’umore dei genovesi, incappò nella figura di Bucci (che evidentemente non conosceva), chiedendogli se fosse un cittadino del posto , non aspettandosi minimamente la risposta dell’uomo che stizzito disse: “Sono il Sindaco veda un po’ lei”.
Ovviamente la rete che si ciba di questi strafalcioni ha riproposta questa parte di video diventata virale, rendendo il sindaco di Genova un vero e proprio meme, protagonista di centinaia d’immagini divertenti che al tempo venivano ripubblicate in quantità industriali, facendo di Bucci una star dei social.
Ad elezioni concluse, sicuramente alla superficiale cronista sarà venuto in mente il suo grossolano errore che forse le sarà costato caro per la carriera.