GIOVANI CHE INFORMANO I GIOVANI. STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE 2.0
6 Giugno 2013
Stage Clownterapy
7 Giugno 2013
Mostra tutto

CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE “LA SELEZIONE DEL SINDACO”: Medaglia D’Argento Alla Cantina Valtappino

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Luciano Cirucci

Altro Onore Per La Nostra Terra!

Embratur Tintilia

Avevamo già parlato della Cantina Valtappino, (qui e qui se vuoi rileggere quanto scritto).
Potendo onorarci di mostrare il logo della cantina in questione, come messaggio pubblicitario gratuito offerto a questi lavoratori di vero cuore, ora torniamo a parlarne con piacere, visto che dopo quanto accaduto al ventesimo concorso enologico internazionale “Vinitaly” di Verona, Questi hanno ottenuto un altro dei premi che possono vantare, onorando così anche le terre di Gambatesa, nelle quali sono impiantate vigne che (fra le altre) forniscono a loro l’uva: La medaglia d’argento, ricevuta per aver partecipato al concorso enologico internazionale “La Selezione Del Sindaco”, premio che verrà loro consegnato la prima settimana di luglio a Roma presso il Campidoglio.

“Il Concorso Enologico

Per far luce su vini eccellenti prodotti in piccole quantità
Per fare del Sindaco un protagonista della promozione della propria terra
Per consolidare il primato di varietà e qualità dei vini europei
Per offrire ai piccoli produttori nuovi strumenti di marketing e di vendita

La Selezione del Sindaco – l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) – si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet.
La partecipazione è riservata ai vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite.

Ogni anno, nel rispetto del carattere anche didattico che la rassegna si propone, è coinvolta una scuola ad indirizzo agrario.

La Selezione del Sindaco è un concorso enologico itinerante, che cambia cioè ad ogni edizione la sede delle sessioni di assaggio nell’intento di valorizzare al meglio tutti i territori delle città del vino.
A partire dalla sua prima edizione che nel 2002 si è svolta a Siena, la manifestazione ha percorso l’Italia dal Nord al Sud coinvolgendo Conegliano (2003), Alba (2004), Roma (2005), Ortona (2006), Monreale (2007), Cividale del Friuli (2008), San Michele all’Adige (2009), Brindisi (2010), Torrecuso (2011), Lamezia Terme (2012).

L’edizione 2013 si è tenuta in Veneto a CASTELFRANCO VENETO (TV) ed ASOLO (TV), dove i giorni 30, 31 maggio, 1° e 2 giugno 2013, le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le bottiglie in gara.
Sono stati assegnati premi sia per Il Concorso La Selezione del Sindaco che per il Forum degli Spumanti e Bio di Vino, due rassegne collegate quest’anno al Concorso delle Città del Vino.

Fonte: www.selezionedelsindaco.it.

Salvo ripensamenti dell’ultimo momento, a ritirare il premio in qualità di Sindaco, andrà Emilio Venditti, proprio in rappresentanza di quelle vigne di Gambatesa che s’intende promuovere anche tramite questi riconoscimenti.

risultati concorso 2013
dati finali

partecipazione di 1223 vini da oltre 480 aziende

assegnate:
5 gran medaglie d’oro
93 medaglie d’oro
271 medaglie d’argento

Embratur Tintilia: punteggio 86.00 medaglia d’argento