Di Giovanni Carugno
Giunto alla 34esima edizione il Dossier Statistico Immigrazione curato dal Centro Studi e Ricerche Idos di Roma viene presentato in contemporanea nazionale nei 20 capoluoghi di regione italiani. Il volume sviluppa un’analisi socio-statistica a tutto tondo dell’immigrazione in Italia, grazie al contributo di oltre 100 autori tra studiosi ed esperti tra i più autorevoli a livello nazionale e internazionale, ciascuno con competenze, background e approcci analitici differenziati. Una coralità che fa del Dossier uno strumento conoscitivo ricco non solo di dati statistici aggiornati, territorialmente articolati fino al dettaglio provinciale e riguardanti un’ampia varietà di argomenti, ma anche di una pluralità di vedute e di letture dei fenomeni migratori e delle questioni ad essi connesse.
Come di consueto è l’Università degli Studi del Molise il punto di contatto tra IDOS e il nostro territorio regionale grazie al lavoro dei docenti Hilde Caroli Casavola, Maria Ausilia Simonelli e Giovanni Carmellino, coadiuvati dal dott. Ivo Oriente dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Dopo la presentazione del video che sintetizza i dati nazionali con i relativi commenti dei curatori, è prevista una serie di interventi di approfondimento.
Appuntamento con i nuovi dati sull’immigrazione in Italia e in Molise: domani, alle ore 10.00, nell’Aula “Kelsen” del Dipartimento Giuridico – I Polifunzionale – Viale Manzoni, Campobasso.