Di Vittorio Venditti
Normale Routine
Non Per Cultura
Mentre si registra finalmente il rinnovamento del notiziario dall’albo pretorio, il ‘muinicipio’ perde anche la sua caratteristica di far muina perché s’avvicina sempre più al giorno più tetro di festa che a Gambatesa non è Halloween, ma il più tradizionale giorno dei morti. D’altra parte, tolto qualche pettegolezzo, il borgo da sogno sostanzialmente tace. Dopo tre ‘più’, ecco il meno, vale a dire la produzione di scartoffie del presepe che sa di dover far fronte al cambiamento climatico e quindi s’organizza per sprecare meno anche in termini di carta per il camino.
1°: Normale Routine. Questa è data dalla delibera di giunta n 83 che propone l’“ADOZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2025/2027 E DELL’ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PER L’ANNO 2025 E DEL PROGRAMMA TRIENNALE DI FORNITURE E SERVIZI 2025/2027 (ART. 37, COMMA 1 DEL D.LGS. N. 36/2023), documento che oltre all’ovvio, non fa altro che allungare il titolo con la presentazione di una norma ai più giustamente sconosciuta e che perciò è considerata, davvero per così dire, esclusivamente da chi ci deve campare sopra e non si sta parlando di gente che lavora.
2°: Non Per Cultura. E’ la ragione dell’emanazione della delibera di giunta n 84 che vanta l’“ADESIONE ALL’INIZIATIVA DI PROMOZIONE DELLA LETTURA PROMOSSA DAL MINISTERO DELLA CULTURA #ioleggoperche2024, – qui già ci sarebbe da dire a proposito delle ripetizioni, ma l’umana pietas prende il sopravvento sulla politica proveniente da ogni parte di ciò che una volta veniva definito ‘Arco Costituzionale’ – PER LA DONAZIONE DI LIBRI ALLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE.”, operazione valida in teoria, consolatoria in pratica.
Deriva Dallo Spopolamento Che Colpisce Anche La Lettura Locale?
E Per Oggi E’ Tutto.