Di Cesare Scalabrino
Al via le domande per l’assegnazione aggiuntiva di gasolio alle aziende agricole della regione per l’anno 2024. Il beneficio consentirà agli imprenditori di usufruire di una quantità straordinaria di carburante pari al 30% dell’assegnazione lorda definitiva 2024 a cui sarà detratto il quantitativo previsto dalla legge di stabilità (23%).
In virtù della convenzione stipulata dalla Coldiretti Molise con la Regione, la richiesta che dovrà essere inviata entro il 29 Novembre prossimo, potrà essere effettuata direttamente negli uffici di Coldiretti dislocati sull’intero territorio regionale.
I requisiti per l’attribuzione del gasolio integrativo, come per l’anno 2023, prevedono che alla data di presentazione della domanda l’impresa debba aver prelevato tutto il gasolio già assegnato con il buono definitivo e che alla domanda di assegnazione venga allegato l’estratto del quaderno di campagna riportante le operazioni colturali effettuate. Inoltre, a differenza dello scorso anno, potranno accedere al beneficio tutte le aziende e questo sarà calcolato su tutte le lavorazioni oggetto dell’assegnazione definitiva 2024.